Sezioni
23/04/2023 ore 12.44
Ambiente

Belvedere Marittimo, una proposta per bloccare lo sversamento di liquami

Ancora irrisolto il problema della fognatura nella zona fra il torrente Vallecupo e lo svincolo della Ss 18, ecco la soluzione dei consiglieri di minoranza
di Redazione

Una soluzione per risolvere l’atavico problema del malfunzionamento della fognatura comunale nel tratto compreso fra il torrente Vallecupo e lo svincolo nord della Ss 18 di località Vetticello. A proporla sono i tre consiglieri d’opposizione del gruppo “Impegno Comune per Belvedere Marittimo”, Massimilla, Arnone e Cauteruccio.

Il tratto di fognatura serve tutte le abitazioni collettate a partire dal confine Diamante fino allo svincolo nord di Belvedere ed è caratterizzato da continui sversamento di liquami nella zona. Il collettore principale della rete fognaria nel tratto compreso fra la contrada Piano della Donna ed il torrente Vallecupo, corre a ridosso dell’arenile e per vincere le differenze di quota si avvale di una serie di stazioni di sollevamento.

«L’impianto di sollevamento ubicato a ridosso del torrente Fiorendano – sottolineano i tre consiglieri comunali – pompa i liquami nel pozzetto ubicato a ridosso della spalla sud del ponte Vallecupo e che a partire da questo pozzetto il fognolo corre a ridosso della Ss 18 e per oltre 700 metri funziona a caduta. Atteso che il tratto di fognolo principale ha evidenziato frequenti problemi funzionali, si ritiene necessario che si provveda ad alleggerire la portata di questo tratto della fogna».

A ridosso della recinzione della ferrovia, lungo la pista ubicata fra l’arenile e la strada ferrata, il Comune ha realizzato una tubazione di raddoppio della rete fognaria, non ancora in esercizio. Massimilla e gli altri propongono che «dopo aver accertato che la stessa possieda idonei requisiti, di provvedere alla sua messa in esercizio, affinché possa ricevere direttamente i liquami pompati dalla stazione di sollevamento sita in prossimità del torrente Fiorendano e comportare un decongestionamento del tratto di rete fognaria compresa fra il torrente Vallecupo ed il bivio nord di Belvedere Marittimo».

A loro avviso, una soluzione del genere è facilmente attuabile e prevede una spesa minima da parte dell’ente. «Bisogna intervenire ora prima dell’arrivo della stagione estiva – concludono – Questa è una soluzione per evitare che alcuni accadimenti si ripetano».