Sezioni
02/09/2020 ore 17.39
Ambiente

“Capolinea”: un giardino urbano ecosostenibile nel Parco del Benessere di Cosenza

Si chiama “Capolinea” il nuovo “locale temporaneo” che sorge nel Parco del Benessere (tratto iniziale Viale Giacomo Mancini, adiacente al centro commerciale “Due Fiumi”) e che si pone l’obiettivo di occupare un posto importante nelle serate dei cosentini. L’idea è venuta ai gestori del Bak&Bros e dell’Hub burgers music-bar, attività tra le più in voga in città,
di Redazione

Si chiama “Capolinea” il nuovo “locale temporaneo” che sorge nel Parco del Benessere (tratto iniziale Viale Giacomo Mancini, adiacente al centro commerciale “Due Fiumi”) e che si pone l’obiettivo di occupare un posto importante nelle serate dei cosentini. L’idea è venuta ai gestori del Bak&Bros e dell’Hub burgers music-bar, attività tra le più in voga in città, che hanno deciso di dar vita ad una sorta di join venture che valorizzasse il territorio comunale.

Il nome del progetto per esteso è “Capolinea-giardino urbano-parco del benessere” e mostra da sé le nobili intenzioni. L’obiettivo ambizioso è concepire un giardino urbano ecosostenibile nel polmone verde della città di Cosenza, trasformarlo in un centro nevralgico di aggregazione, viverlo e farlo pulsare. Si tratta di un atto d’amore da parte di un nugolo di cittadini che hanno deciso di rimboccarsi le maniche e dare segno tangibile del proprio radicamento. Capolinea si pone l’obiettivo di essere un posto sicuro, che possa rispettare tutte le normative anti-covid e fornire la possibilità di trascorrere delle serate all’aperto, dove si garantisce il distanziamento sociale, ed ogni forma di tutela e prevenzione.

Il tutto è stato pensato nel dettaglio. La piazza sarà allestita con quattro stand enogastronomici, un palco polifunzionale, una zona bike sharing e posteggio veicoli ecosostenibili. Saranno presenti inoltre un vivaio, una zona pic-nic, un punto informazione e una zona servizi igienici.
Particolare attenzione è rivolta al palco polifunzionale: sarà continuamente riempito da interventi e intrattenimenti. Musica e dibattiti animeranno i pomeriggi e le serate a partire da settembre fino all’inizio della stagione autunnale. E’ stato siglato un accordo con l’Università della Calabria per l’organizzazione di incontri finalizzati al rispetto dell’ambiente. Indicativamente, la piazza adiacente a Piazza Giacomo Mancini, inizierà a pulsare dalle ore 18 per chiudere i battenti intorno alle ore 2 di notte.