Corigliano Rossano, pulizie "fai da te" dei residenti esasperati
“Armati” di scope, palette, sacchetti della spazzatura, hanno iniziato a ripulirsi il quartiere da soli e con l’aiuto di qualcuno debitamente retribuito. Succede a Corigliano Rossano, nel quartiere Matassa. Un gruppo di cittadini dotatisi di buona volontà hanno iniziato a sopperire alle lacune dell’amministrazione comunale nella gestione della cosa pubblica e non sapendo più a quale santo votarsi, dopo innumerevoli segnalazioni, hanno deciso di intervenire ripulendo autonomamente le vie Buozzi, Gioacchino da Fiore e la parte alta di piazza De Gasperi. Aree pubbliche, ed in parte di pertinenza condominiale.
«Da anni ormai interveniamo in modo autonomo in quelle vie, dopo innumerevoli segnalazioni al comune di Corigliano Rossano», racconta a cosenzachannel.it Ercolino Ferraina, residente, molto attivo sui social nel segnalare problemi di decoro urbano.
«E per anni – insiste – abbiamo elemosinato che qualcuno intervenisse. Ormai siamo così stanchi da essere costretti a chiedere aiuto a qualche operaio privato per liberarci dall’erba alta e dalle cartacce».
Il signor Ferraina segnala, poi, che «nella parte alta di via Gioacchino da Fiore la pavimentazione stradale si è abbassata di 20 centimetri, con la conseguenza che l’acqua piovana va ad infiltrarsi nelle fondamenta del palazzo e negli scantinati».
«Quell’acqua – conclude – crea allagamenti e danni, anche alle strutture murarie. Abbiamo manifestato tante volte la nostra preoccupazione all’amministrazione comunale ed al sindaco, ma senza nessun risultato».