Sezioni
12/07/2024 ore 14.30
Ambiente

Nel mare chiazza marrone a San Nicola Arcella, la segnalazione shock di un turista | VIDEO

Un lettore di Cosenza Channel ha inviato alla nostra redazione un breve filmato che dimostra come in uno dei tratti più suggestivi della costa tirrenica cosentina il mare sia messo a rischio dal presunto cattivo funzionamento degli impianti di depurazione
di Francesca Lagatta

Tornano, puntuali, le segnalazioni dei lettori sul mare sporco nella Riviera dei Cedri. L’ultima risale alla giornata di ieri e riguarda il tratto di spiaggia di San Nicola Arcella, a pochi metri da località della Marinella, che ospita l’Arcomagno, nel punto in cui è possibile ammirare anche l’isola Dino, che è invece è il simbolo della città di Praia a Mare.

Leggi anche ⬇️

A riva, come dimostra un breve video inviato alla redazione, si nota una lunga chiazza marrone e della schiuma bianca, di dubbia provenienza. Tale circostanza ha costretto i turisti presenti ad evitare il bagno in mare, per evitare possibili conseguenze di salute. Nonostante i tanti tentativi di porre fine al problema, il mare della Riviera dei Cedri continua ancora oggi a presentare alcuni tratti in cui sporcizia e striature di natura indecifrabile sono evidenti.

Spesso la causa è il cattivo smaltimento delle acque reflue da parte di depuratori obsoleti e mal funzionanti, soprattutto in estate, con l’arrivo di migliaia di turisti; altre volte è l’uomo stesso che, scambiando il mare per una fogna a cielo aperto, vi sversa materiale di ogni genere. Dimenticando, forse, che il mare, presto o tardi, restituisce ogni cosa.