Valle Crati, Granata convoca il Cda sul progetto di ammodernamento fognario dell'impianto
Maximiliano Granata, presidente del Consorzio Valle Crati, ha invitato l’amministratore delegato della società Kratos s.c.a.r.l. Alfonso Gallo, il Commissario Straordinario dell’Autorità Rifiuti e Risorse idriche della Calabria Bruno Gualtieri, il Direttore Generale del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Calabria Salvatore Siviglia, i componenti del Cda del Consorzio Valle Crati (sindaco facente funzioni del Comune di Rende Marta Petrusewic, il sindaco della Città di Cosenza Franz Caruso, Mario Fortino e Andrea Fiorino, il responsabile unico del procedimento del Consorzio Valle Crati, al fine di conoscere lo stato dell’arte dell’intervento da effettuare sul sistema fognario-depurativo dell’agglomerato Cosenza-Rende. L’appuntamento è fissato per martedi 27 Giungo alle ore 11,30 presso la sede del Consorzio Valle Crati.
L’ordine del giorno consta di una serie di punti che Granata ha elencato:
- Mancata presentazione della progettazione definitiva;
- sovrapposizione tra finanziamenti Delibera Cipess n. 79/2021 erogati ai singoli comuni della Regione Calabria e finanziamento Delibera CIPE n.60/2012; isnsitenibilità del piano Economico-finanziario in seguito all’incremento dei prezzi;
- mappatura reti dei comuni beneficiari del finanziamento Delibera CIPE n. 60/2012.
La riunione, a detta di Granata, si è resa necessaria in merito al finanziamento Delibera Cipe n. 60/2012 relativo all’intervento in project financing di ammodernamento, ampliamento e connessa gestione dell’impianto di depurazione consortile sito in Contrada Coda di Volpe del Comune di Rende e del sistema fognario e di collettamento ad esso connesso.