Sezioni
27/06/2019 ore 22.33
Attualita

Senato, si potrà votare già a 18 anni? Approvato il disegno di legge

Senato, si potrà votare già a 18 anni? Approvato il disegno di legge. Primo passo verso l’abbassamento dell’età del voto al Senato. La Commissione Affari costituzionali della Camera ha infatto approvato il disegno di legge di riforma costituzionale che è stato proposto dal Pd e dal Movimento 5 stelle. E che ha trovato anche il
di Redazione Cosenza Channel

Senato, si potrà votare già a 18 anni? Approvato il disegno di legge. Primo passo verso l’abbassamento dell’età del voto al Senato.

La Commissione Affari costituzionali della Camera ha infatto approvato il disegno di legge di riforma costituzionale che è stato proposto dal Pd e dal Movimento 5 stelle. E che ha trovato anche il sostegno di tutti gli altri gruppi, eccetto Fratelli d’Italia che si è astenuto.

In soldoni cosa potrebbe cambiare? Al momento si può votare per rinnovare la Camera dei deputati una volta compiuti 18 anni, mentre per poter votare i candidati per il Senato occorrono 25 anni. Questa nuova iniziativa legislativa punta dunque a far abbassare l’età di chi potrà votare per il Senato, abbassandola a 18 anni. Prossimo appuntamento il 22 luglio, quando il testo approderà in Aula.