Sezioni
15/02/2025 ore 11.12
Cosenza Calcio

Alvini: «Juve Stabia certezza del campionato. Ma il Cosenza dirà la sua»

Le parole di Alvini alla vigilia di Juve Stabia-Cosenza: «Le gare come quella di domani ti formano come calciatore. Florenzi in dubbio anche col Palermo».
di Alessandro Storino

Massimiliano Alvini, allenatore del Cosenza, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita sul campo della Juve Stabia che i suoi uomini affronteranno domani pomeriggio.

Le parole di Alvini

«Abbiamo avuto qualche problema in settimana. Florenzi è out, Rizzo Pinna ha recuperato. Artistico ha lavorato a parte. Non vorremmo cambiare in confronto all’ultima partita. Torna a disposizione Garritano e – spiega Alvini – su di lui facciamo affidamento e vogliamo metterlo in campo. Non so quanti punti possano servire per raggiungere i playout, penso solo alla partita di domani. Conto al massimo su Ciervo e Fumagalli. Sono giocatori sui quali facciamo grande affidamento e dei quali mi fido. Sono certo che nelle prossime 13 gare faranno bene come ad inizio campionato. Il percorso di certi calciatori durante un campionato può avere alti e bassi. Entrambi non hanno grossa esperienza in questo campionato. Ma sono certo che saranno utili per noi e domani sono pronti a giocare o dall’inizio o a partita in corso».

Juve Stabia ormai certezza del campionato

«Possono cambiare i giocatori, ma come ho sempre spiegato, l’importante è che non cambino i principi di gioco e le idee. Oggi come oggi nessuna squadra può giocare sempre con la stessa formazione. Non cambia nulla chi va in campo avendo una rosa di pari livello. Domani mi aspetto una partita dai ritmi alti. La Juve Stabia, sta facendo benissimo, un campionato bellissimo. Non sono più nemmeno una sorpresa perché sono ormai una realtà. Ma noi – spiega Alvini – dobbiamo mettere in campo le nostre qualità. Sono quelle di domani le gare che ti formano come calciatore. E’ un piacere giocare in ambienti caldi come quello che ci attende domani».

Le condizioni di Florenzi

«Svincolati? Più che altro mi interessa recuperare i calciatori che non sono al meglio come Cruz che è appena arrivato, o lo stesso Florenzi. Quest’ultimo non so se ci sarà con il Palermo. Nella distorsione alla caviglia subìta contro la Sampdoria c’è stato un interessamento ai legamenti della caviglia. Per Artistico – continua Alvini – è stata una settimana un po’ difficile dal punto di vista fisico e valuteremo le sue condizioni. Dobbiamo fare una partita equilibrata. Faremo le giuste valutazioni dopo la rifinitura. E’ importante portare a casa un risultato positivo».