Sezioni
23/03/2022 ore 15.24
Cosenza Calcio

Bisoli, Occhiuzzi, Zaffaroni: dati a confronto dei tre allenatori del Cosenza

I numeri a confronto dei tre allenatori che si sono susseguiti sulla panchina del Cosenza. Con Zaffaroni la miglior media punti.
di Alessandro Storino

Dopo la partita contro la Reggina, Pierpaolo Bisoli ha raggiunto le 7 presenze sulla panchina del Cosenza. Le stesse ottenute da mister Roberto Occhiuzzi in stagione. Nove in meno delle 16 collezionate invece da Marco Zaffaroni. Ed è interessante a questo punto, andare ad osservare i numeri dei tre allenatori che si sono susseguiti alla guida dei lupi in questa tribolata stagione.

Media punti: meglio Zaffaroni

Il Cosenza ha una media punti di 0,8 punti a partita (24 in 30). Bisoli ha finora ottenuto 5 punti in 7 gare, frutto della vittoria contro l’Alessandria e dei pareggi, amari, contro Crotone e Lecce. Ha invece perso le altre 4 partite, tutte in trasferta, contro Como, Frosinone, Ternana e Reggina. La media è di 0,71 punti a partita. Occhiuzzi invece, dalla gara di Pordenone a quella interna contro il Perugia ha ottenuto 4 punti in 7 gare grazie ai 4 pareggi proprio contro i nero-verdi all’esordio, a Cittadella, in casa contro il Brescia ed a Vicenza. La sua media punti è di 0,57 a partita. Il migliore sotto questo punto di vista è stato Zaffaroni. Il tecnico lombardo infatti ha guidato il Cosenza nelle prime 15 giornate, ottenendo 16 punti, con 4 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. La sua media punti è di 0,97 a partita. Se i lupi avessero continuato secondo quella media, oggi i punti in classifica sarebbero almeno 29.

Gol fatti: con Bisoli il miglior dato

Per quel che riguarda i gol segnati con i tre allenatori, il Cosenza ne ha fatti in tutto 26 in 30 partite (0,86 di media): 8 in 7 partite con Bisoli, che ha una media di 1,14 reti ogni 90 minuti, 4 in 7 gare con Occhiuzzi, ad una media di 0,57 e 14 in 16 partite con Zaffaroni che ha invece una media di 0,87. Quindi, sotto questo punto di vista, la squadra con l’arrivo di Bisoli riesce sicuramente ad esprimersi meglio in zona offensiva.

Gol subiti: Occhiuzzi meno peggio degli altri

Pessime invece le medie se si analizzano i dati delle reti prese. La fortuna in questo caso è che il Cosenza, con 47 gol presi (media 1,56 a gara), ha però fatto meglio delle altre squadre invischiate nella zona caldissima della graduatoria: Alessandria (51), Vicenza (52), Crotone (51) e Pordenone (57). Bisoli ha di fatto peggiorato questo dato. L’allenatore bolognese, in 7 giornate, ha subito ben 12 gol. La media è salita dagli 1,28 gol a partita presi con Occhiuzzi (9 in 7 gare) agli 1,71 di Bisoli. Zaffaroni si piazza invece a metà. Con lui alla guida il Cosenza ha preso 26 gol in 16 gare ad una media di 1,62 gol presi a partita.