Buffon sarà il primo (e ultimo) Campione del mondo 2006 ad affrontare il Cosenza
Il Cosenza si troverà davanti il suo primo Campione del mondo 2006: il leggendario Gigi Buffon. Tempo dieci giorni e, al Tardini, i Lupi affronteranno forse il portiere più forte di sempre. E’ ancora lì, fra i pali, nonostante la carta d’identità segni un sonoro 43 (al ritorno al Marulla saranno 44, ndr). È la prima volta che i rossoblù si troveranno ad affrontare uno degli eroi del 9 luglio. A causa dei fallimenti successivi alla notte di Berlino, infatti, mai la compagine silana aveva fronteggiato uno dei ventitré che portarono a Roma la coppa. Avvenne un pomeriggio di gennaio 2013 con il Sion di Rino Gattuso, ma era un’amichevole. Supergigi a parte, non succederà più.
I faccia a faccia prima del 2006
Molti facenti parte della spedizione tedesca, però, hanno affrontato i rossoblù prima di alzare al cielo il trofeo più importante. A partire da Andrea Barzagli, una volta in coppa Italia contro l’Ascoli, così come Simone Perrotta, anch’egli in un’occasione ma con la maglia della Reggina. Soltanto panchina, invece, per Andrea Pirlo e Alessandro Del Piero, all’epoca in forza rispettivamente al Brescia di Edy Reja e al Padova. Due le volte in cui, invece, Marco Amelia ha fronteggiato il Cosenza, entrambe nel 2002/’03. Furono due vittorie per lui a difesa della porta del Livorno.
I recordman sono legati
I due futuri campioni del mondo che hanno più volte affrontato i rossoblù, ben quattro, sono legati fra loro da un pallone non passato ad un tanto così dal gol. Si tratta, ovviamente, di Simone Barone e Filippo Inzaghi. Per quanto riguarda l’uomo della corsa a vuoto, è stato quando vestiva le maglie di Alzano Virescit (’99/’00) e Chievo Verona (’00/’01). Superpippo, invece, con l’Hellas Verona segnò anche il gol del momentaneo 2-0, salvo poi dover subire la rimonta silana firmata da Aldo Monza e Mario Lemme.
Tanti da allenatori, ma solo Buffon in campo contro il Cosenza
Molti dei loro compagni nell’impresa del 2006 hanno poi sfidato il Cosenza da allenatori: Alessandro Nesta, Fabio Grosso, Massimo Oddo sono stati tutti recentemente avversari dei Lupi, così come lo stesso Pippo Inzaghi. Adesso, all’elenco si aggiunge un altro campione del mondo. Che, però, è ancora in attività. E’ il primo e sarà anche l’ultimo: gli altri si sono tutti quanti ritirati