Sezioni
11/11/2021 ore 20.12
Cosenza Calcio

Buffon sarà il primo (e ultimo) Campione del mondo 2006 ad affrontare il Cosenza

I rossoblù, alla ripresa del campionato, giocheranno per la prima volta contro chi nel 2006 ha alzato la coppa sotto il cielo di Berlino.
di Antonio Clausi

Il Cosenza si troverà davanti il suo primo Campione del mondo 2006: il leggendario Gigi Buffon. Tempo dieci giorni e, al Tardini, i Lupi affronteranno forse il portiere più forte di sempre. E’ ancora lì, fra i pali, nonostante la carta d’identità segni un sonoro 43 (al ritorno al Marulla saranno 44, ndr). È la prima volta che i rossoblù si troveranno ad affrontare uno degli eroi del 9 luglio. A causa dei fallimenti successivi alla notte di Berlino, infatti, mai la compagine silana aveva fronteggiato uno dei ventitré che portarono a Roma la coppa. Avvenne un pomeriggio di gennaio 2013 con il Sion di Rino Gattuso, ma era un’amichevole. Supergigi a parte, non succederà più.

I faccia a faccia prima del 2006

Molti facenti parte della spedizione tedesca, però, hanno affrontato i rossoblù prima di alzare al cielo il trofeo più importante. A partire da Andrea Barzagli, una volta in coppa Italia contro l’Ascoli, così come Simone Perrotta, anch’egli in un’occasione ma con la maglia della Reggina. Soltanto panchina, invece, per Andrea Pirlo e Alessandro Del Piero, all’epoca in forza rispettivamente al Brescia di Edy Reja e al Padova. Due le volte in cui, invece, Marco Amelia ha fronteggiato il Cosenza, entrambe nel 2002/’03. Furono due vittorie per lui a difesa della porta del Livorno.

I recordman sono legati

I due futuri campioni del mondo che hanno più volte affrontato i rossoblù, ben quattro, sono legati fra loro da un pallone non passato ad un tanto così dal gol. Si tratta, ovviamente, di Simone Barone e Filippo Inzaghi. Per quanto riguarda l’uomo della corsa a vuoto, è stato quando vestiva le maglie di Alzano Virescit (’99/’00) e Chievo Verona (’00/’01). Superpippo, invece, con l’Hellas Verona segnò anche il gol del momentaneo 2-0, salvo poi dover subire la rimonta silana firmata da Aldo Monza e Mario Lemme.

Tanti da allenatori, ma solo Buffon in campo contro il Cosenza

Molti dei loro compagni nell’impresa del 2006 hanno poi sfidato il Cosenza da allenatori: Alessandro Nesta, Fabio Grosso, Massimo Oddo sono stati tutti recentemente avversari dei Lupi, così come lo stesso Pippo Inzaghi. Adesso, all’elenco si aggiunge un altro campione del mondo. Che, però, è ancora in attività. E’ il primo e sarà anche l’ultimo: gli altri si sono tutti quanti ritirati