Caserta: «Ringrazio la società per il mercato. Ora però tocca a noi»
Mister Fabio Caserta, allenatore del Cosenza, ha parlato in conferenza stampa, alla vigilia di Brescia-Cosenza, gara valevole per la 4^ giornata del campionato di Serie Bkt. Ecco le sue parole.
Calo fisico e Brescia
«Bisogna essere bravi a prendere il ritmo gara e, quando fai gare ravvicinate, soprattutto ad inizio stagione, può succedere un calo fisico com’è capitato a noi. Dobbiamo mantenere l’equilibrio e dosare le forze per arrivare al 90′. Questo fattore migliora grazie alle partite. Capita a tante squadre visto che siamo ancora alle prime gare. . Domani che gara sarà? Noi – spiega Caserta – veniamo da partite ufficiali al contrario del Brescia. Loro sono una buona squadra tra confermati dallo scorso anno e nuovi acquisti. Giocare a porte chiuse non è facile. Serve concentrazione. E’ importante ripartire subito bene dopo un ko, correggendo gli errori che abbiamo fatto. Sgarbi e Meroni stanno meglio e per domani sono entrambi disponibili. Valuterò chi far giocare».
Calciomercato
«Finalmente – spiega Caserta – è finito il calciomercato e potremo concentrarci solo sul campo. I nuovi? Canotto sarà a disposizione. Forte, che domani sarà squalificato, è un calciatore con grandi qualità. Sa fare gol, sa giocare con la squadra ed attaccare lo spazio. Negli ultimi tempi non ha fatto quello che sa fare, ma con me ha fatto sempre bene. E’ un attaccante che vive per il gol e se quelli non arrivano si abbatte. Devo essere bravo a farlo rendere al meglio. Ci tengo a ringraziare D’Urso e Finotto per quello che hanno fatto in questo periodo insieme. D’Urso ha dato tanto ed il suo addio fa parte delle dinamiche del mercato. Finotto, che non ha trovato spazio, è rimasto concentrato ed è stato un professionista fino alla fine».
Grazie Guarascio
«Nuovo sistema di gioco con Forte? In questo momento no. Stiamo lavorando dal ritiro in un modo e stiamo facendo bene. Al di là dei numeri dobbiamo avere certi principi. Con Forte in campo si può cambiare ma si deve lavorare per farlo. Sfrutteremo la pausa. Senza dimenticare Florenzi che spero di avere presto a disposizione. Ringrazio la società ed il Presidente per lo sforzo fatto sul mercato. Ha rinunciato anche ad offerte importanti per Florenzi. Ho sentito parlare di Guarascio in un modo anche negativo, ma io invece posso dire soltanto il contrario: sia portando qui calciatori di categoria, che rinunciando ad offerte importanti per non abbassare il livello della rosa. Si può provare a crescere e fare meglio. Siamo predisposti a fare questo. Le basi ci sono. Ora tocca a noi»
Difesa
«Siamo stati sfortunati con gli infortuni in zona difensiva visti i ko di Cimino, Martino, Meroni e La Vardera. Al completo – ricorda Caserta – avremo una rosa con due alternative per ogni ruolo. Ora dobbiamo sacrificarci per qualche partita. Se avessimo preso un altro difensore avrebbe potuto alterato gli equilibri. Stiamo bene anche in difesa»
Imparare dalle sconfitte
«Aver avuto calciatori già allenati in passato è sicuramente un vantaggio per tutti noi visto che mi conoscono e sanno quello che voglio. Dopo il ko con il Modena ho visto una squadra giù dal punto di vista mentale. Ma dopo un’ora bisogna resettare tutto e pensare già alla prossima. Cosa abbiamo imparato da quella sconfitta? Che quando una partita non puoi vincerla, non devi nemmeno perderla».