Sezioni
14/02/2026 ore 14.01
Cosenza Calcio

Il Cosenza batte l’Audace Cerignola e firma la seconda vittoria consecutiva

Decidono Moretti, Garritano ed Achour, Pompei decisivo nella ripresa: i rossoblù rilanciano la corsa al terzo posto

di Redazione

Il Cosenza Calcio conquista la seconda vittoria consecutiva e piega l’Audace Cerignola al termine di una gara intensa, decisa dal gol di Moretti nel primo tempo. Un successo costruito con ritmo e determinazione, che conferma i segnali di crescita dei rossoblù.

I Lupi della Sila hanno mostrato un atteggiamento diverso rispetto a quello visto due turni fa contro il Giugliano. Più leggeri mentalmente, ma soprattutto più compatti: la squadra ha corso insieme, restando dentro la partita dal primo all’ultimo minuto.

Nella prima frazione la formazione di Buscè ha sbloccato il match con lo stacco imperioso di Moretti, gestendo poi il gioco con ordine e personalità. Nella ripresa, però, l’Audace Cerignola ha alzato il baricentro creando diversi pericoli, trovando sulla sua strada un Pompei in stato di grazia, decisivo in più di un’occasione.

Nel finale il Cosenza ha controllato senza concedere troppo e ha potuto esultare anche per il raddoppio firmato da Garritano, arrivato al termine di una giocata illuminante di Emmausso, e il terzo gol siglato da Achour. Un sigillo che ha chiuso definitivamente i conti.

La classifica ora si fa interessante. Nel mirino c’è il terzo posto, traguardo che appare sempre più alla portata se continuità e solidità resteranno quelle viste nelle ultime uscite.



COSENZA (4-3-3): Pompei; Cannavò, Moretti, Pintus (35’ st D’Orazio), Caporale; Palmieri (17’ st Contiliano), Langella, Ba (1’ st Garritano); Ciotti, Beretta (30’ st Achour), Florenzi (35’ st Emmausso). In panchina: Vettorel, Vannucchi, Contiero, Rocco, Ferrara, Mazzulla. All.: Buscè
AUDACE CERIGNOLA: Iliev; Todisco, Russo, Vitale (45’ st Tarantino), Gambale, Paolucci, Ligi (45’ st Cocorocchio), Gasbarro, D’Orazio (19’ st Moreso), Cretella (19’ st Ruggiero), Parlato (30’ st Ballabile). In panchina: Russo, Fares, Di Tommaso, Spaltro, Nanula, Bassino, Iervolino, Labranca. All.: Maiuri
ARBITRO: Dasso di Genova
MARCATORI: 27’ pt Moretti, 42’ st Garritano, 53’ st Achour
NOTE: Spettatori: Espulsi: Ammoniti: Ligi, Paolucci (AC), Beretta, Garritano, Contiliano (C). Angoli: 4-6. Recupero: 3’ pt, 8’ st.

16:33

Terzo gol in chiusura

Al 98' arriva il terzo gol di Achour

16:19

RADDOPPIO COSENZA

Giocata illuminante di Emmausso, che inventa un passaggio geniale nello spazio. La palla arriva a Garritano, freddo davanti al portiere: tocco vincente e rossoblù sul doppio vantaggio.

16:16

Occasione clamorosa per l’Audace Cerignola

Azione insistita in area, la palla attraversa lo specchio della porta ma Paolucci non riesce ad arrivare sul tap-in. Cosenza graziato.

16:02

Super Pompei

Miracolo del portiere rossoblù su una conclusione ravvicinata di Russo dell’Audace Cerignola. Intervento decisivo che salva il risultato.

15:54

Cosenza ancora in avanti

Bolide dalla distanza di Florenzi, conclusione potente ma centrale: Iliev si oppone deviando in calcio d'angolo

15:38

Audace Cerignola pericoloso

Ci prova D’Orazio con un rasoterra dal limite che termina di poco a lato. Ospiti vicini al gol.

15:14

Brivido per il Cosenza

L’Audace Cerignola sfiora il gol: conclusione insidiosa respinta da Pompei, la deviazione colpisce Cannavò e il pallone si impenna finendo sulla traversa. Rossoblù graziati.

15:08

Gol annullato al Cosenza

Dopo il raddoppio, il direttore di gara ferma tutto per posizione di fuorigioco. Rete cancellata e risultato che resta invariato.

15:05

RADDOPPIO COSENZA

Azione manovrata dei rossoblù: Cannavò pennella un cross al bacio e Beretta anticipa il diretto marcatore in area, battendo Iliev da pochi passi. Il Cosenza allunga e porta il risultato sul 2-0 al Marulla.

14:59

GOL COSENZA

La sblocca Moretti. Traversone perfetto di Caporale, stacco imperioso di testa del difensore rossoblù che svetta in area. Ilievi resta sorpreso e non può intervenire: Cosenza avanti al Marulla.

14:52

Match bloccato

Match ancora bloccato sul piano del ritmo. Al Cosenza Calcio manca velocità sulle corsie laterali e la manovra fatica ad aprirsi sugli esterni. L’Audace Cerignola si muove meglio nel palleggio e arriva con continuità fino alla trequarti, ma difetta nell’ultimo passaggio.

14:43

Fase di studio

Primi minuti di studio al Marulla. Il Cosenza Calcio prova ad allargare il gioco sulle corsie laterali, cercando ampiezza e ritmo. L’Audace Cerignola resta compatto e prova a ripartire in transizione, affidandosi alle verticalizzazioni rapide.