Sezioni
29/09/2025 ore 17.45
Cosenza Calcio

Cosenza Calcio: clima infuocato nel primo storico confronto pubblico tra Guarascio, le istituzioni, i tifosi e gli imprenditori

Al cinema san Nicola va in scena l’assemblea “convocata” dal tifo organizzato alla quale partecipano il patron rossoblù, il sindaco Caruso, gli ultrà e i possibili acquirenti del club tra cui Alfredo Citrigno

di Emilia Canonaco

Clima infuocato nel primo storico confronto pubblico tra il presidente della compagine calcistica rossoblù Eugenio Guarascio, il sindaco della città dei Bruzi Franz Caruso, gli ultrà e i possibili acquirenti del club, tra cui Alfredo Citrigno, leader nel campo della sanità privata calabrese.

L’incontro è stato “convocato” dal tifo organizzato, con l’obiettivo di fare chiarezza sull’attuale situazione societaria e capire, una volta per tutte, se Guarascio sia intenzionato a vendere le quote o meno. Un tira e molla che dura ormai da troppo tempo e che, per rispetto degli appassionati rossoblù, merita la parola fine, in un senso o nell’altro.

[Missing Caption][Missing Credit]

Gli ultrà, da inizio stagione, hanno deciso di non entrare allo stadio Marulla per seguire le partite interne del Cosenza Calcio, mentre stanno assicurando il loro supporto, in termini di presenza e tifo, nelle sfide disputate lontano dalle mura amiche.

Non a caso, sia in quel di Crotone che a Caserta, il tifo organizzato si è riversato in massa nella città pitagorica e in quella campana, con almeno settecento sostenitori al seguito dei Lupi della Sila. Sul fronte delle trattative, ricordiamo che il presidente Guarascio, nel corso degli ultimi mesi, ha ricevuto diverse proposte di acquisto, ma le ha tutte puntualmente respinte.

Proprio ai nostri microfoni, Alfredo Citrigno aveva confermato di aver offerto dieci milioni di euro al netto dei debiti societari, smentendo Guarascio sul fatto che non avesse formulato una proposta ufficiale. Adesso, l’atto finale. Ecco la diretta dell’evento moderato dalla giornalista del network LaC Patrizia De Napoli.

21:36

Guarascio: «Vendo il Cosenza, condizioni legali»

A fine serata, prima di andare via scortato dalla Digos di Cosenza. il presidente del Cosenza calcio, Eugenio Guarascio: «Sono qui per cedere il Cosenza lo dico a chiare lettere. Le condizioni però devono essere legali». 

20:30

Garritano punta il dito anche contro l'amministratrice Scalise

Il capo ultrà del gruppo "Anni Ottanta", Pietro Garritano, punta il dito contro Rita Scalise, amministratrice del club

20:28

Citrigno conferma che presenterà una nuova offerta

Citrigno: «Ti faremo una proposta a stretto giro. Le carte che ci girerai saranno consegnate in maniera riservata al notaio. Vogliamo chiudere nel minore tempo possibile per lanciare il nostro progetto che non è solo sportivo, ma anche sociale»

20:21

Caruso contro Guarascio

Caruso: «Non sono soddisfatto della riunione di stasera. La convenzione stipulata con il comune è stata sottoscritta dal consiglio comunale sulla scorta di quanto la società ci prospettò. Parlerò con le forze politiche per rivederla perché così non va bene assolutamente. E non lo dice un tifoso, lo dice il sindaco. La frattura non è solo con la tifoseria, ma con l’intera città»

20:16

Interviene anche Sergio Crocco

Anche Sergio Crocco, meglio conosciuto come "Canaletta", storico capo ultrà dei tifosi del Cosenza calcio, interviene in sala e punta il dito contro il presidente Eugenio Guarascio.

20:11

Guarascio non molla: «Volete il Cosenza calcio? Fate l'offerta...»

Il presidente Guarascio rilancia e chiede che gli acquirenti facciano un'offerta. «Volete il Cosenza calcio? Presentate una proposta. Io devo capire chi c'è dall'altra parte». E la sala esplode. 

20:05

Gigliotti svela la cifra richiesta da Guarascio

L'avvocato Pietro Gigliotti: «Il presidente Guarascio voleva cinque milioni di euro più l'accollo dei debiti».

20:01

Quanto chiede Guarascio per vendere? Gigliotti: «Posso dirlo?», il presidente: «No»

Quanto ha chiesto Guarascio alla cordata rappresentata dall'avvocato Pietro Gigliotti? «Eugenio, mi autorizzi a dirlo?», ma Guarascio non ci sta: «Non possiamo buttare lì numeri tanto per...». 

19:54

Guarascio: «Chi prende il Cosenza deve avere il coraggio di investire»

«Chi prenderà il Cosenza deve avere il coraggio d'investire». Guarascio ribadisce il concetto: «Quattordici anni fa eravamo in nove, sono rimasto solo perché gli altri sono scappati. Non hanno avuto il coraggio di investire». 

19:52

Caruso: «Dacci una data», Guarascio : «Citrigno, fai una nuova offerta»

Il sindaco Caruso è deluso da Guarascio: «Sono passati diversi mesi dall'incontro in cui mi hai manifestato l'intenzione di vendere. Il patto di riservatezza non può essere sine die. Diamoci una data!». Guarascio prova a stilare un'agenda, ma non indica una data. L'aula insorge e il presidente invita a smorzare i toni. E poi provoca Citrigno: «Devi fare una nuova offerta». Citrigno: «Fammi vedere la situazione contabile». Il ping pong continua a essere inconcludente. 

19:46

Gigliotti mette le carte in tavola: «Ecco l'offerta rifiutata da Guarascio»

Accollo dei debiti più un milione e mezzo di euro. E' questa l'offerta avanzata a Guarascio dai clienti rappresentati dall'avvocato Pietro Gigliotti. Un'offerta che è stata però rifiutata. 

19:41

Citrigno: «Guarascio non vuole vendere per davvero»

Citrigno manifesta tutti i suoi dubbi: «La mia sensazione è che Guarascio non voglia vendere».

19:35

Guarascio ribadisce l'intenzione di vendere la società»

Davanti ai tifosi, Eugenio Guarascio ribadisce la sua intenzione di vendere. «Assolutamente sì», sottolinea. 

19:33

Guarascio: «Col calcio non si guadagna»

Gigliotti propone un pool di tecnici che, sotto la supervisione del sindaco, valuti il valore effettivo della società Cosenza calcio. Guarascio: «Per me è importante trovare persone che vogliono investire. A me nessuno ha mai chiesto quanto ho speso per il Cosenza». Patrizia De Napoli: «Nessuno però le ha chiesto quanto ha guadagnato». La risposta: «Con il calcio non si guadagna, chiedetelo; è così in tutt'Italia». 

19:26

Citrigno incalza Guarascio e poi sbotta: « una presa in giro»

Alfredo Citrigno raccoglie la palla al balzo e rilancia: «Quanto vuoi? La documentazione che ti ho chiesto, me la mandi entro sette giorni?». La replica di Guarascio: «Ci vuole un accordo di riservatezza. Tu ne hai già violato uno. Se vuoi il Cosenza, fai un'offerta». Citrigno si rivolge ai tifosi: «Se il presidente non mi dice il valore della società, io non posso fare nessuna trattativa. E' una presa in giro». Guarascio: «Tu vuoi il Cosenza sulla parola!». 

19:21

Guarascio: «Raccolgo le offerte, poi vendo la società»

Campionati deludenti, politiche societarie orientate al risparmio, giovani calciatori locali che vanno a giocare a Catanzaro. La voce dei tifosi è affidata ancora a Pietro Garritano: «Il sindaco prima ha detto una cosa importante: non è più un fatto solo calcistico, ma un problema sociale. Allo stadio ormai ci vanno solo gli accreditati». La replica di Guarascio: «Accetto tutte le critiche. Stasera mi sto rendendo conto che in 14 anni non ho fatto nulla, probabilmente è così, va benissimo. Io sono qui perché voglio raccogliere queste offerte di acquisto. Dopodiché il Cosenza cambierà mano».   

19:12

Scontro Guarascio-Citrigno, il presidente: «Abbiamo altre offerte oltre alla sua»

I toni s'infiammano. Guarascio dice di volere acquirenti «credibili» e Alfredo Citrigno s'inalbera: «L'ultima trasferta l'abbiamo fatta con Flixbus. Tu stai dicendo a me che non sono credibile?». Il presidente difende la sua scelta: «Lo fanno anche le società di serie A». Patrizia De Napoli lo incalza sul manto dello stadio San Vito: «E' un campo di patate». Il discorso, però, attorno al valore della società. Guarascio: «Abbiamo anche altre due offerte che arrivano fuori dalla Calabria». 

19:12

Caruso a Guarascio: «Dicci quanto vuoi»

«Sono mesi e mesi che, nella mia veste pubblica, ho chiesto alla società quale cammino volesse intraprendere. Se veramente vuole vendere la società, deve seguire le regole del commercio. E questo manca, caro presidente. Dicci quanto vuoi». Così il sindaco Franz Caruso rivolto al presidente Eugenio Guarascio. 

19:05

L'avvocato Gigliotti a Guarascio: «Hai cresciuto un figlio, ora lascialo andare

«Quella del gruppo Citrigno non è l'unica proposta d'acquisto che mi è pervenuta». Le parole del presidente Eugenio Guarascio introducono l'intervento in videoconferenza dell'avvocato Pietro Gigliotti, cosentino trapiantato in Umbria. Due le offerte messe sul piatto dalla cordata rappresentata dal professionista, la seconda in particolare è stata quella più concreta e risale al 21 luglio. Gigliotti si è rivolto a Guarascio invitandolo ha cedere la società: «Hai cresciuto un figlio, ora è tempo di lasciarlo andare  

18:54

Guarascio: «Il Gruppo Citrigno formuli una nuova proposta»

Il patron Guarascio ha chiesto ad Alfredo Citrigno che il suo gruppo imprenditoriale presenti una nuova proposta di acquisto per la società del Cosenza Calcio. La replica di Citrigno: «Stabiliamo prima il valore finanziario della società. Servirà un mese scarso. Entro il 15 novembre dobbiamo concludere la cessione, perché la nostra intenzione è quella di riportare il Cosenza Calcio in serie B già quest'anno»

18:50

Alfredo Citrigno: «La cordata di imprenditori è ancora interessata

L'imprenditore Alfredo Citrigno: «Insieme a me c'è una cordata di imprenditori che vorrebebro acquistare il Cosenza calcio. La mia proposta è del 30 settembre scorso. Era stata inviata a mezzo Pec. Cento per cento azioni del capitale della società del Cosenza calcio per dieci milioni di euro, al netto dei debiti. Nella proposta era previsto che nel caso di promozione in serie A, l'offerta sarebbe cresciuta di cinque milioni, e diminuita di altrettanti cinque milioni in caso di retrocessione in serie C. Se non avessimo sottoscritto questo accordo, il Cosenza non sarebbe retrocesso

18:47

Guarascio: «C'era una trattativa ma imprenditore ci ha ripensato»

Il presidente Guarascio conferma che in passato una trattativa era in stato avanzaro, tanto da essere stata sottoscritta una bozza, ma l'acquisto riguardava soltanto metà dell'assetto societario»

18:40

Max Mazzotta a Guarascio: «È arrivato il momento di passare la mano

A prendere la parola i rappresentanti degli altri gruppi organizzati del tifo rossoblù. Per Max Mazzotta la società non ha fatto i necessari finanziamenti per portare avanti un dignitoso campionato di serie C. I giocatori, per esempio, sono andati in ritiro a proprie spese. È arrivato, il momento presidente Guarascio, di passare la mano senza aspettare altro tempo. La città tutta merita rispetto

18:34

Eugenio Guarascio: «Mi avete insegnato l'amore per i colori rossoblù

I credo che questa sera tutte le parole che sono state dette finora coincidono con i miei sentimenti. Non si può stare 14 anni senza avere sentimenti e amore per i colori rossoblù. Quando sono arrivato non avevo questi sentimenti. Abbiamo vissuto gioie e dolori e li abbiamo sempre condivisi insieme. Per me la cosa più importante è stata sempre quella di andare in giro per l'Italia e sentire parlare bene del Cosenza Calcio. Non sempre le cose possono funzionare come pensate voi tifosi

18:25

Garritano: «La società non ha avuto rispetto degli ultrà»

Il fondatore del gruppo ultrà Anni Ottanta ritorna sulla questione della chiusura delle curve dello stadio Marulla: «Si è trattato di una mancanza di rispetto assoluta. Come tifoseria siamo arrivati al punto più basso della nostra storia. Avete dimenticato di mettere il lutto al braccio nella partita dopo la morte di padre Fedele Bisceglia. E anche questa è una forma di mancanza di rispetto. Lei ha detto che noi siamo "tifosi di strada", ma questo per noi è un motivo di grande orgoglio. Come curva vogliamo una società che ci rispetti davvero. Tutto quello che organizziamo, lo facciamo soltanto con i nostri soldi. Non avete mai pensto di coinvolgere i tifosi dell'intera provincia, che hanno deciso di tifare per la squadra della propria città

18:21

Eugenio Guarascio risponde alle domande di Pietro Garritano

Il presidente del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio è arrivato al cinema San Nicola, dov'è appena iniziata l'assemblea pubblica per discutere del futuro del Cosenza Calcio. Pietro Garritano, anni Ottanta, si rivolge al patron rossoblù. Cosa rappresenta per lei la parola dignità?

18:17

Iniziata assemblea al cinema San Nicola

È iniziata alle 18:20 l'assemblea pubblica organizzata dal tifo rossoblù. Il cinema è completamente pieno, tantissime persone non hanno trovato posto e si trovano fuori davanti al cinema San Nicola

18:13

Incontro cinema San Nicola: arrivati Franz Caruso e Alfredo Citrigno

Arrivati puntuali il sindaco Franz Caruso e l’imprenditore Alfredo Citrigno. Quest’ultimo si è presentato insieme al suo notaio di fiducia per chiedere ufficialmente la documentazione necessaria ad una sue diligence ad Eugenio Guarascio che alle 18.10 ancora non era arrivato