Sezioni
26/06/2025 ore 08.54
Cosenza Calcio

Cosenza, che futuro per le giovanili? La posizione di Mezzina

Il settore giovanile del Cosenza è completamente fermo alla fine delle competizioni ufficiali. Che futuro per Sergio Mezzina?
di Alessandro Storino

Tra le tante situazioni che un’eventuale nuova proprietà del Cosenza dovrà al più presto affrontare, c’è quella che riguarda il settore giovanile. E’ praticamente rimasto tutto completamente fermo dalla fine delle competizioni ufficiali.

La posizione di Mezzina e la fuga dei Primavera

Innanzitutto si dovrà chiarire quale sarà il futuro di Sergio Mezzina. Il responsabile del settore giovanile, da 6 stagione in rossoblù, ha un altro anno di contratto, ma al momento ha poca possibilità di operare, fermo anch’egli in un pericoloso limbo. In caso di cambio di proprietà si punterà ancora sul dirigente tarantino, che tanto bene ha fatto durante gli anni in Calabria, o i nuovi porteranno un loro uomo di fiducia? Anche gli allenatori delle giovanili sono in attesa.

Nessuno ad esempio ha più sentito Ivan Franceschini, autore di uno splendido finale di stagione con la Primavera. Ma anche nelle categorie più basse la situazione è la stessa. Nel frattempo i calciatori proprio della Primavera, iniziano a fare altre scelte. Dal 1° luglio saranno giocatori de L’Aquila, in Serie D, il terzino Cioffredi ed il centrocampista Lombardi. Futuro in D anche per il portiere Baldi, ingaggiato dal Sora. Insomma un settore giovanile che perde pezzi e che, al momento, non ha alcuna certezza per il futuro.