Sezioni
07/05/2022 ore 00.38
Cosenza Calcio

Cosenza-Cittadella, pagelle: Zilli e Florenzi i migliori, Larrivey non al meglio

Nel Cosenza giocano la loro migliore gara dell'anno sia Venturi che Di Pardo. Non al meglio della condizione anche Caso. Laura finalmente ok.
di Alessandro Storino

MATOSEVIC: VOTO 6
Si fa trovare pronto, senza grossi affanni, sui tentativi soprattutto di Lores Varela. Non è impegnatissimo ma non cala mai la tensione.
VAISANEN: VOTO 6,5
Controlla la sua zona e prova anche a proporsi largo sulla desta quando Di Pardo avanza. Nel finale pulisce l’area con sicurezza.
RIGIONE: VOTO 6,5
Prova a mantenere la calma anche quando arrivano notizie che fiaccano il morale della squadra. Deve lavorare un po’ di più quando nel finale il Cittadella prova un timido assalto.
VENTURI: VOTO 6,5
Forse gioca una delle sue migliori partite con la maglia del Cosenza. Sicuro ed autoritario. Peccato per l’infortunio, dopo l’ennesimo buon intervento.
DI PARDO: VOTO 7
Tanta corsa e volontà. Non si arrende dall’inizio alla fine e combatte su ogni palla mettendoci questa volta anche molta lucidità. Come Venturi: la miglior gara dell’anno con la maglia del Cosenza.
GERBO: VOTO 5,5
Non riesce a trovare le misure. Impreciso. Anche lui, come Rigione, è però quello che mantiene la calma nei momenti più convulsi.
FLORENZI: VOTO 7,5
Parte da regista e nel primo tempo si preoccupa molto di mantenere le distanze. Nella ripresa è tarantolato. Recupera, combatte, accorcia e non ha paura di giocare palle che scottano.
BOULTAM: VOTO 5,5
Un tempo in campo nel quale non mostra nulla di diverso di ciò che si è visto di lui durante l’anno: grande corsa, poca qualità.
LIOTTI: VOTO 6,5
Mantiene bene la posizione e dalla sua parte il Cosenza è blindato. E’ ancora una volta decisivo poi quando mette l’assist in mezzo che Zilli trasforma in oro.
CASO: VOTO 5,5
Non riesce nelle sue solite serpentine. Non è al meglio. I difensori del Cittadella lo neutralizzano quasi sempre. Va vicino al gol di testa nel primo tempo.
LARRIVEY: VOTO 5
Anche lui non sta bene e si vede. Nell’unica palla che gli capita non riesce ad impattarla di testa nel secondo tempo.
BISOLI: VOTO 6,5
Non era facile giocare con l’obbligo di doverla sbloccare viste le notizie che arrivavano da Alessandria. Lui è bravo a mantenere la calma ed ha risistemare la squadra nel secondo tempo. La vince con i cambi. L’obiettivo dichiarato il giorno del suo arrivo è stato centrato. Ora bisogna completare l’opera.

SUBENTRATI
LAURA: VOTO 6,5
Finalmente una buona prova. Si sacrifica quasi subito sull’esterno e mette tante palle in mezzo sfruttando la sua velocità.
ZILLI: VOTO 8,5
E’ l’uomo della provvidenza. Dopo Pisa è ancora una volta decisivo con un gol bellissimo che potrebbe valere una stagione. Sgomita, la tiene, ripulisce ogni palla che gli capita a tiro e sui palloni alti fa il difensore aggiunto. Il piccolo Mandzukic si dimostra giocatore vero. Il Cosenza potrebbe avere in casa un altro tesoro.
CARRARO: VOTO 6
Mette ordine in mezzo al campo. Gioca sempre bene palle anche non agevoli.
KONGOLO: VOTO 6
Si piazza in mezzo al campo e ristabilisce la parità numerica a centrocampo dopo il gol di Zilli. Fa il suo.
BITTANTE: SV