Sezioni
30/07/2020 ore 12.46
Cosenza Calcio

Cosenza, con Occhiuzzi miglior attacco della Serie B. E Casasola fa un assist a partita

Tutto in una notte: il Cosenza si giocherà tutto nella sfida di domani sera contro la Juve Stabia. Per i Lupi sarà una notte di luna piena: al “Marulla”, Rivière e compagni si giocheranno la permanenza in Serie B in 90′. Che siano i play-out o la salvezza diretta, l’obiettivo resta soltanto la vittoria. Sarà
di Redazione

Tutto in una notte: il Cosenza si giocherà tutto nella sfida di domani sera contro la Juve Stabia. Per i Lupi sarà una notte di luna piena: al “Marulla”, Rivière e compagni si giocheranno la permanenza in Serie B in 90′. Che siano i play-out o la salvezza diretta, l’obiettivo resta soltanto la vittoria. Sarà l’ultima di dieci finali, come aveva anticipato Roberto Occhiuzzi nella prima conferenza stampa post-lockdown. E, nelle nove partite finora disputate, la squadra rossoblù si è imposta come il migliore attacco della categoria, come scrive oggi Il Quotidiano del Sud.

Due gol a partita per il Cosenza

Stando a quanto riportato dalla testata, infatti, le bocche di fuoco dei silani hanno conosciuto nuova vita sotto la guida di The Prince. Sono diciotto le reti segnate da quando Occhiuzzi siede sulla panchina rossoblù, la media di due a gara. Numeri importantissimi, specialmente se paragaonati a quelli delle altre formazioni in gara per la salvezza.

Baez e Riviere

A comandare questa speciale classifica marcatori sono Báez e Rivière, entrambi a quota quattro. Sono andati in gol insieme contro Cremonese ed Empoli (doppietta per il martinicano), mentre le marcature singole sono arrivate rispettivamente contro Perugia e Trapani per l’uruguagio e contro il Pordenone per il numero 29.

Carretta e Bruccini

A quota tre seguono Carretta e Bruccini, autori rispettivamente di tre marcature a testa. Sono stati gli autori dei primi due gol rossoblù alla ripresa, contro l’Entella, per poi andare a segno contro Pisa ed Empoli il primo e contro Spezia e Perugia il secondo

Asencio e Bittante

Sorpresa a quota due in casa Cosenza, dov’è appaiata la strana coppia Asencio – Bittante. Il terzino, ai primi gol con la maglia rossoblù, ha gonfiato le reti di Pordenone ed Empoli. Discorso a parte per lo spagnolo, diventato l’uomo della zona Cesarini: i suoi gol contro Trapani e Pisa, siglati all’ultimo secondo, sono stati i più pesanti di tutta la stagione

Tiago Casasola e il Cosenza

Pur senza segnare, una nota di merito va a Tiago Casasola: l’esterno ha portato in dote ai Lupi l’impressionante numero di otto assist in nove gare, quasi la media di uno per partita. L’ex Salernitana si è dimostrato uomo centrale nella costruzione offensiva del gioco, in costante sovrapposizione per agevolare l’azione dei compagni del reparto avanzato.

Le altre squadre

Due reti sotto ai Lupi ci sono Salernitana e Crotone, a quota sedici, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il Trapani, quindici gol. A parte i siciliani, le altre dirette concorrenti per la Salvezza sono indietro: Juve Stabia 11, Pescara 10, Perugia e Venezia 8. Fanalini di coda sono Frosinone e Livorno, a quota 7. (Francesco La Luna)