Sezioni
16/06/2023 ore 20.15
Cosenza Calcio

Cosenza, Gemmi e il casting per il nuovo allenatore. Fabio Liverani è in pole

Il direttore sportivo dei Lupi sembra intenzionato a virare sull'ex tecnico del Cagliari, capace di vincere due campionati di fila sulla panchina del Lecce
di Antonio Alizzi

Prende forma in viale Magna Grecia il dopo Viali. L’ormai ex tecnico del Cosenza è in procinto di accettare il corteggiamento dell’Ascoli, dopo aver salutato il presidente Eugenio Guarascio e il direttore sportivo del Cosenza calcio Roberto Gemmi. Il diesse silano, però, non è stato a guardare. Dopo aver contattato Fabrizio Castori, Alfredo Aglietti e Fabio Caserta, ha acceso i riflettori su un allenatore che il campionato di serie B lo conosce bene, come gli altri tre trainer.

Nel mirino del Cosenza infatti è finito Fabio Liverani, ex allenatore della Ternana, del Lecce e del Cagliari. Con i giallorossi ha vinto un campionato di serie B, nella stagione 2018-2019, mentre nella stagione precedente aveva conquistato la promozione dalla serie C al campionato cadetto, sempre con il club pugliese. Liverani è un tecnico esperto che ama giocare in un certo modo. Il suo marchio di fabbrica è senza dubbio il 4-3-1-2 (o in alternativa il 4-3-3). Ma oltre al modulo, servono anche i giocatori.

Nei colloqui avuti con Gemmi, Liverani sarebbe stato rassicurato del fatto che la campagna acquisti del Cosenza sarà incentrata sull’acquisizione di almeno quattro-cinque giocatori di categoria: esperienza e qualità nei ruoli chiave. Tra questi, dovrebbe esserci anche Gennaro Tutino, candidato ad essere il nuovo numero “nove” dei Lupi. Gemmi e Liverani si sono aggiornati per fare il punto della situazione. Ma le parti sembrano essere molto vicine.