Sezioni
19/04/2022 ore 12.51
Cosenza Calcio

Cosenza, la lotta salvezza è un rebus. L'Alessandria spariglia le carte

La salvezza del Cosenza passa forzatamente da due vittorie al "Marulla", mentre l'Alessandria spera di superare la Spal, attesa da un calendario difficile.
di Alessandro Storino

Il successo contro il Benevento nel recupero di giovedì, sembrava aver messo in ghiaccio, o quasi, la possibilità per il Cosenza di giocarsi agli spareggi play-out la permanenza in Serie B. La giornata di ieri è stata invece un’altalena di emozioni perché se da un lato un ko a Cremona era quasi prevedibile per i lupi, stessa cosa non può dirsi del successo dell’Alessandria a Cittadella o del ko del Vicenza in casa contro il Perugia. La classifica, quando alla fine del campionato mancano 270 minuti, ad oggi dice: Spal 35, Alessandria 32, Cosenza 28, Vicenza 25, Crotone 22, Pordenone 17. Dando per spacciato anche il Crotone, oltre al Pordenone che da ieri è anche matematicamente in Serie C, la situazione per le altre è ingarbugliata.

Cosenza: vincere e sperare

La salvezza per i lupi non può che passare dal “Marulla”. I ragazzi di Bisoli devono assolutamente vincere le loro due partite interne, contro Pordenone e Cittadella, per poter avere concrete possibilità di raggiungere i play-out. Con 34 punti infatti, il Cosenza può ragionevolmente sperare, che almeno una tra Alessandria e Spal, non raggiunga i 39 punti necessari alla salvezza diretta . La matematica di giocare gli spareggi invece, la si avrebbe con tre vittorie. Ma vincere a Pisa, ad oggi, non è un’impresa da poco.

L’Alessandria ci crede

Il successo dei grigi in casa del Cittadella spariglia praticamente tutte le tabelle. L’Alessandria sale a 32 punti. Ora il vantaggio dei ragazzi di Longo sul Cosenza è di 4 punti, mentre il loro svantaggio dalla Spal, per puntare addirittura ad una clamorosa salvezza diretta, è di sole 3 lunghezze. Corazza e compagni hanno dalla loro un calendario sulla carta favorevole, visto che incontreranno da qui alla fine Reggina in casa, Parma in trasferta e, all’ultima, Vicenza di nuovo in casa. A questo punto sognare la salvezza diretta è lecito.

Vicenza con le spalle al muro

Pochi invece si aspettavano addirittura un ko per il Vicenza. I biancorossi, in casa, hanno invece ceduto l’intera posta in palio al Perugia, ancora attaccato al treno play-off. La situazione dei veneti è quanto meno difficile visti i loro 25 punti. Il calendario li vedrà impegnati a Como la prossima, poi il Lecce al “Menti” ed infine scontro diretto ad Alessandria l’ultima. Una partita alla quale il Vicenza spera di arrivare ancora con speranze di permanenza e con la matematica dalla sua parte.

Occhio alla Spal

Chi adesso deve guardarsi le spalle è la Spal. I ferraresi infatti, hanno fallito il match point ieri contro il Crotone. Rossi e compagni hanno dalla loro più punti di tutte le altre (35), ma di contro sono attesi da un calendario difficilissimo. Nelle ultime tre andranno prima a Brescia, poi ospiteranno il Frosinone, per poi chiudere a Benevento. Tutte squadre che lottano per la Serie A o per i play-off. A questo punto, con il senno di poi, pesano ancora di più per il Cosenza, i due punti persi al “Mazza” in pieno recupero lo scorso 5 aprile.