Cosenza, l'ex ds Trinchera: «Gyokeres stava per diventare rossoblù»
Uno dei top mondiali a Cosenza. Adesso è un sogno, ma qualche anno fa sarebbe potuto essere una realtà. Almeno stando a ciò che dice l’ex ds rossoblù Stefano Trinchera su Gyokeres, attaccante dello Sporting Lisbona autore coi portoghesi di 45 reti in 43 gare giocate. Intervistato da Piazza Giallorossa, l’attuale uomo mercato del Lecce ha parlato dei suoi rimpianti di mercato. A sorpresa, mentre tutti si aspettavano una risposta inerente ai salentini, l’artefice della squadra promozione ha tirato fuori Cosenza e un suo possibile centravanti negli anni della permanenza all’Ombra della Sila.
Trinchera, Gyokeres e la trattativa saltata: «Purtroppo cambiò agente»
Nel rivelare il retroscena di mercato, il direttore sportivo del Lecce non specifica la data: «Vi sembrerà strano – ha detto ai colleghi di Piazza Giallorossa – ma quando ero al Cosenza stavo per prendere Gyokeres dello Sporting Lisbona». Una vera bomba di mercato, considerando i numeri attuali di un centravanti con una clausola da 100 milioni di euro. «Poi però cambiò agente – racconta, ancora un po’ rammaricato Trinchera – e non se ne fece nulla». Non ci sono lassi di tempo nei quali far rientrare l’evento, ma l’ipotesi più probabile è quella di far risalire il tutto all’autunno 2019, quando al “Marulla” poi arrivò Riviere. In quell’occasione Gyokeres, rappresentato dalla Nordic Sky, venne trattato nei primi giorni di luglio, salvo poi passare al St. Pauli. All’epoca, a fare da intermediario per l’Italia era il cosentino Daniele Piraino.
Tutto è bel quel che finisce bene
Quella del Covid fu una stagione incredibile per il Cosenza, che con Braglia e Pillon non riusciva a risalire dal fondo della classifica. La pausa relativa alla pandemia permise ai rossoblù di ricaricare le pile e arrivare allo sprint finale guidato da Roberto Occhiuzzi con la giusta carica. E lo stesso Riviere si rivelò un’arma importantissima, con quattro gol nelle ultime due gare fra Empoli e Juve Stabia e un totale di tredici marcature. Per fortuna, il rimpianto di Trinchera non è stato tale per i tifosi dei Lupi.