Cosenza, preso Zuccon. Ufficiale, arriva il centrocampista dell'Atalanta
Federico Zuccon (’03) dell’Atalanta è un nuovo centrocampista del Cosenza, l’operazione di calciomercato è completata. Si tratta di un centrocampista centrale che ha vinto il campionato a Lecco giocando tanto. Per lui 32 gettoni di presenza in campionato e 8 nei playoff che lo hanno portato in Serie B. Rientrato alla casa madre, si cercava per lui una nuova sistemazione. Che sarà quindi il Marulla.
Come fatto ieri pomeriggio con Tutino, anche per il promettente centrocampista orobico, il club rossoblù ha iniziato dal pomeriggio a disseminare indizi social per poi giungere al comunicato ufficiale. In questo caso l’anagramma da risolvere era una “zucca” con l’emoticon “on”.
Gemmi lo ha seguito specialmente nella seconda parte di stagione dove ha dimostrato qualità interessanti. Zuccon arriva a Cosenza con le qualità da mezzala, sebbene non abbia avuto problemi a ricoprire il ruolo di centrale. Può giostrare in due posizioni e la sua duttilità è quella che potrebbe fare la differenza.
E’ stato nel giro della Nazionale Under 20, ma non ha partecipato ad Mondiale. Il Cosenza così accoglie in ritiro anche Zuccon, mentre il calciomercato è ormai entrato nel vivo. La sessione è iniziata per davvero ieri con l’innesto di Tutino, oggi c’è stato il bis. Chissà domani cosa riserverà il menù ad Assisi…
Zuccon al Cosenza, il comunicato ufficiale
«La Società Cosenza Calcio – si legge – comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Zuccon proveniente dall’Atalanta BC. Il centrocampista, nato a Genova il primo aprile 2003, ha siglato un accordo a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024».
«Federico Zuccon è un mediano di piede destro che nell’ultima stagione è stato protagonista della promozione in Serie B del Lecco, scendendo in campo 32 volte in Campionato, otto nei playoff e fornendo 3 assist . Ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Sampdoria per poi passare a quello dell’Atalanta dove ha fatto tutta la trafila fino ad arrivare in Primavera, collezionando anche qualche convocazione in Prima Squadra. Nell’ultima stagione nel Settore giovanile è sceso in campo 38 volte di cui 28 nel campionato Primavera 1 e 6 in Uefa Youth League mettendo a segno 1 gol e 2 assist.
Da oggi Federico – conclude la nota – è un calciatore del Cosenza».