Sezioni
16/11/2022 ore 11.07
Cosenza Calcio

Cosenza, promemoria per Viali: c'è la difesa da migliorare

I dati, per quel che riguarda il reparto arretrato del Cosenza, non sono per nulla confortanti. Viali deve ritrovare lo smalto dei suoi uomini chiave.
di Alessandro Storino

Uno dei focus sui quali deve inevitabilmente lavorare mister William Viali è la difesa del Cosenza. I rossoblù, se vogliono risalire al più presto la china, devono per forza subire meno reti.

Peggior difesa

Finora quella del Cosenza è la peggiore del campionato per reti subite. Sono 23 quelle prese dai rossoblù. Oltre i 20 ci sono solo le ultime 3 squadre della graduatoria: Como con 22, Venezia con 21 e Perugia con 20. Il dato non è confortante perché la salvezza non può che passare dalla solidità difensiva.

Inviolati solo a Benevento

C’è da sottolineare poi che in 13 giornate di campionato, la porta del Cosenza è stata inviolata soltanto in un’occasione: ovvero alla 1^ giornata nella trasferta di Benevento quando il gol di Larrivey permise di espugnare il “Vigorito” per 0-1. Solo il Venezia ha fatto peggio. I lagunari infatti non sono riusciti mai a non prendere gol.

Certezze

Finora le uniche due certezze difensive sono state Rispoli sulla destra e Rigione in mezzo che, se disponibili, hanno giocato titolari sempre sia con Dionigi che con Viali. . Entrambi finora hanno alternato buone partite a prove così così. Sono gli uomini con maggiore esperienza e carisma dai quali il Cosenza deve assolutamente ripartire per ottenere una tenuta difensiva migliore.