Cosenza, sono soltanto undici i calciatori ad aver fatto gol
Mai così pochi giocatori in gol. Se è vero che i numeri vanno analizzati, allora la stagione finora fallimentare del Cosenza va vista anche nell’analisi del risicato numero di calciatori mandati a segno: sono appena undici i Lupi capaci di siglare almeno una marcatura nel corso dell’annata 2021/’22, uno dei quali, Gabriele Gori, fermo ormai da tempo per i problemi causati dal Covid. E la sua assenza si è percepita non poco, anche perché nessuno è riuscito ancora a gonfiare la rete avversaria tante volte quanto lui. Lo ha da poco raggiunto Caso, anch’egli a quota cinque, dopodiché ci sono Millico, Larrivey e Camporese a tre, Carraro e Situm a due e Rigione, Tiritiello, Liotti e Laura con un’esultanza a testa. Troppa poca diversificazione nei goal per poter sperare in meglio.
MALE ANCHE UN ANNO FA
Alla 33° giornata 2020/’21, quando il Cosenza cadde in casa contro la Cremonese, erano dodici i calciatori andati a segno in Serie B, tredici se si considera anche Petrucci, che aveva siglato il momentaneo 1-0 in Coppa Italia contro il Monopoli. A dire il vero, tanti sarebbero rimasti anche fino alla disfatta epocale di Lignano Sabbiadoro: nelle ultime sei giornate soltanto due rossoblù riuscirono a esultare, ovvero Tremolada e Carretta, entrambi nel match contro il Pescara alla quartultima di campionato.
MEGLIO DELL’ANNO PANDEMICO, MA…
Il dato di quest’anno è superiore a quello del 2019/’20, quando dopo 33 match disputati i Lupi capaci di segnare almeno uno gol erano stati appena dieci. A loro si aggiunse nelle ultime giornate Luca Bittante, che segnò sia contro il Pordenone che contro l’Empoli. Rispetto a quella stagione, però, mancano i gol di Rivière (13), Bruccini (8) e Asencio (7): in tre, a fine stagione avevano sengato più di tutta la rosa attuale. E, alla 33°, i due attaccanti e il centrocampista avevano costretto il portiere avversario a raccogliere il pallone in fondo al sacco per ben 21 volte.