Gemmi: «Budget più alto e base ok. Ma ora al Cosenza servono i gol»
Roberto Gemmi, ds dei lupi, ha parlato questa mattina durante la conferenza di presentazione di mister Fabio Caserta. Ecco le sue parole su quelle che saranno le mosse del Cosenza sul mercato.
«Sono sereno»
«C’è più budget, vedremo se sarò bravo a farlo fruttare. Ma qualche segnale si è già percepito con il rinnovo di Micai. Il calciomercato durante il campionato – spiega Gemmi – allunga tempi di negoziazione e non sono d’accordo con l’attuale formula. Tuttavia, partire con una base come quella del Cosenza rispetto ad un anno fa, mi lascia già più sereno. Sto lavorando su altri rinnovi e sono in fase di chiusura con qualcuno. Uno dei problemi dell’anno scorso sono stati gli attaccanti: cercheremo qualcuno che segni di più e ci porti un carnet maggiore di gol».
«Cosenza piazza ambita»
«Sia sul calciomercato che sul mercato degli allenatori, ho avuto dei feedback positivi. Posso dire che c’è gente che ha voglia di far parte del Cosenza. Su Caserta – continua il Ds del Cosenza – posso dire che abbiamo fatto una scelta puntando su chi aveva grande voglia di sposare il nostro progetto. Non sta nella pelle, vuole cimentarsi subito con noi».
Ci vuole passione
«L’anima del calcio è trasmettere passione alla gente. Sappiamo che non è facile alimentare quanto abbiamo lasciato a Cosenza l’ultima partita col Brescia, ma l’obiettivo è migliorare di un centimetro rispetto al mio lavoro precedente. Sono il campione del mondo degli errori, ma – continua Gemmi – riesco ad accettarli e a rivalutarli»
Tante insidie
«Il campionato? La partenza sembra più semplice dell’anno scorso, ma non sarà così. Ci sono tante insidie dietro l’angolo. Girando l’Italia sento che la percezione positiva del Cosenza è in aumento, io mi gaso perché significa che la piazza diventa sempre più ambita. Quando un anno fa dissi “stupire” – conclude il ds – era una parola di orgoglio».