Sezioni
14/03/2024 ore 16.00
Cosenza Calcio

Gemmi: «Doloroso l'esonero di Caserta. Ha influito il ko nel derby»

Il ds del Cosenza ha sottolineato che: «La decisione è stata presa insieme al Presidente Guarascio. Con Viali si spera di dare una scossa al Cosenza».
di Alessandro Storino

Prima della conferenza di William Viali, ha parlato il Direttore Sportivo del Cosenza Roberto Gemmi. Queste le sue parole.

Leggi anche ⬇️

«Esonero di Caserta doloroso»

«Quando viene esonerato un allenatore è sempre una sconfitta dalla parte tecnica – esordisce Gemmi -. Purtroppo nel calcio succede con l’intento di provare a migliorare la situazione. Sono spiazzato dalla sorpresa per l’esonero dell’allenatore. Ne prendo atto. L’obiettivo costante che mi pongo sempre è quello di migliorare la società nella quale sto lavorando. Poi ovviamente si può sbagliare. La scelta dell’esonero è stata faticosa e dolorosa. Caserta ha fatto un lavoro importante ed è una persona eccezionale che stimo tantissimo. Ma nell’ultimo periodo si sta appiattendo l’ambiente. Se è una scelta tardiva o meno solo il tempo ce lo potrà dire».

«Decisione presa insieme a Guarascio»

«Opinioni diverse con la proprietà sull’esonero? Dopo ogni partita ci sentiamo con il Presidente, ci confrontiamo e decidiamo insieme le cose. Tutto il resto dei pensieri le considero chiacchiere da bar e lasciano il tempo che trova. E sono lontane dalla semplicità del percorso. Questa dell’esonero del Mister era una cosa sulla quale ragionavamo da tempo. Pensavamo ci fossero dei margini ma purtroppo non è stato così. Il ko con il Catanzaro – spiega Gemmi – ha influito molto nella decisione. Perché si è persa sempre l’occasione di fare quel salto in più tante volte. Il problema non era la classifica. Vogliamo avvicinarci alle squadre che stanno tre o quattro punti sopra a noi al più presto possibile, visto che ci sono tante squadre in pochissimi punti».

Programmi futuri

«Da quando sono arrivato a Cosenza ho sempre pensato di lavorare anche per il futuro. I programmi nel calcio sono difficili da fare perché il risultato sposta ogni cosa. Con Viali abbiamo sottoscritto un contratto anche per l’anno prossimo proprio per questo. Si sono fatti tanti passi in avanti sotto tanti aspetti. Anche il Presidente ne ha fatti sul mercato o sotto il punto di vista della comunicazione. Cosa può dare Viali in così poco tempo? Si spera in una scossa positiva. Il cambiamento è per spronare l’ambiente e modificare l’andazzo che si era preso. La misura cautelare comminata al Presidente Guarascio non ha avuto nessuna ritorsione negativa sul Cosenza. Ci siamo sentiti, è molto sereno. Crede nella giustizia ed è carico come sempre. Il mio futuro? Se ci saranno le condizioni per rinnovare- spiega Gemmi- , considerando sempre la mia figura come una risorsa, ci sederemo ad un tavolo e ne parleremo».