Sezioni
28/01/2024 ore 11.29
Cosenza Calcio

In gol dopo tre anni: col Cosenza via alla seconda vita di Gianluca Frabotta

Gianluca Frabotta ha segnato ieri contro il Sudtirol il suo terzo gol da professionista. L'ultimo lo fece con la Juve esattamente tre anni prima.
di Alessandro Storino

Gianluca Frabotta c’è riuscito nuovamente esattamente tre anni dopo ieri in Sudtirol-Cosenza. Quello del “Druso” è stato il suo terzo gol in carriera. Per uno strano gioco del destino, il suo secondo, il primo con la maglia della Juventus dopo quello con la Juventus Next Gen nei play-off di Serie C, lo ha segnato il 27 gennaio del 2021. Era una partita di Coppa Italia contro la Spal , i Quarti di Finale, che i bianconeri vinsero per 4-0 e l’esterno classe 1999 mise in rete la palla del 2° gol.

Tra infortuni e prestiti

Da allora Frabotta ha fatto tante esperienze, senza però mai trovare quella continuità e quella fiducia delle quali aveva bisogno per poter maturare del tutto, anche a causa di problemi fisici che lo hanno frenato. L’anno dopo quel gol e quell’assaggio di gloria con la Juventus (vincerà Coppa Italia e Supercoppa), passa in prestito al Verona, dove un infortunio al polpaccio lo blocca tutta la stagione: collezionerà 18 minuti in due presenze di fine campionato. Nell’estate del 2022 Corvino lo prende per il Lecce. Prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore della Juve. Ma la sua esperienza con i salentini dura giusto il tempo della preparazione perché il 1° settembre, i giallorossi lo girano al Frosinone in B. Qui Grosso lo alterna sistematicamente a Cotali, l’altro terzino sinistro in squadra. I ciociari stravincono il campionato e vengono promossi in A e Frabotta mette in fila 22 presenze e 3 assist. La Juventus lo controriscatta dal Lecce e l’estate scorsa lo manda a Bari. Anche con i biancorossi, nella prima parte di questo campionato, Frabotta non trova continuità. Saranno solo 7 le presenze con i galletti.

Nuova vita a Cosenza

Ed ecco che a gennaio arriva il Cosenza. I rossoblù vincono la concorrenza della Sampdoria, con Pirlo che avrebbe rivoluto con se Frabotta dopo l’anno insieme alla Juventus, e portano il calciatore in Calabria. Prestito secco fino a giugno. Un buon spezzone a Cremona e poi subito titolare contro Venezia e Sudtirol. Ottime prestazioni in entrambe le gare, culminate con il gol vittoria di ieri. Un sinistro imparabile per Poluzzi che ha regalato tre punti importantissimi al Cosenza ed ha permesso a Frabotta di segnare tre anni dopo quell’unica gioia in bianconero. Si tratta di un classe 1999 che a giugno compirà 25 anni. Il tempo è ancora dalla sua. C’è ancora tutta la possibilità per tornare ad alti livelli. Ma ci sarà modo per pensarci. Ora c’è da continuare a fare bene con il Cosenza.