Lucchetti: «Occhio Cosenza perché il Menti sarà un inferno»
In carriera ha lasciato un ricordo indelebile non solo a Cosenza, ma anche a Vicenza. Oltre ai campionati vinti in entrambe le piazze ai tifosi è rimasta certamente in mente la sua voglia di non arrendersi mai, di combattere su ogni palla e di mettere il bene della squadra anche davanti alla gloria personale. I calciatori e gli attaccanti come Maurizio Lucchetti, Lucky-gol, hanno fatto la fortuna degli allenatori e Cosenza-Vicenza non può che essere la sua partita.
Lucchetti, che partita sarà questo accesissimo scontro play-out?
«Mi aspetto una partita tiratissima. Il Cosenza che ho visto nelle ultime settimane è una squadra molto in forma. Ma il Vicenza ci arriva di volata. Per entrambe poi il play-out è stato un obiettivo da raggiungere e non una delusione per non essersi salvate prima. Quindi psicologicamente stanno bene tutte e due».
A cosa deve stare attento il Cosenza nella partita di giovedì?
« Io conosco bene entrambe le piazze. E so che il Menti, quando è pieno, può davvero essere un’arma in più per il Vicenza. Giovedì sarà un inferno perché la vicinanza dei tifosi in quello stadio la senti proprio a livello fisico visto che sono a due metri dal terreno di gioco. Quindi ci vorrà tanta personalità. Allo stesso tempo però se il Vicenza non farà la partita che la gente si aspetta, i mugugni del pubblico potrebbero mettere ai biancorossi tanta pressione addosso. Sarà una partita tutta da vivere anche perché sono sicuro che anche i tifosi del Cosenza si faranno sentire a dovere conoscendoli».
Nel Cosenza è stato decisivo contro il Cittadella un attaccante come Zilli che, con le dovute proporzioni, ha diverse caratteristiche simili alle sue. Che ne pensa?
«Beh un 2002 che è già protagonista in Serie B è tanta roba. Il Cosenza dev’essere bravo a proteggere il ragazzo che ha indubbiamente tante ottime qualità. Poi la sua freschezza ha dato quel qualcosa in più alla squadra che certamente serviva. Diamogli però il tempo di crescere».
Infine un pronostico. Chi si salva tra Cosenza e Vicenza?
«Il Cosenza ha il vantaggio del fattore campo e di potersi salvare anche con due pareggi. Ma per ora non voglio sbilanciarmi. Mi limito a fare un pronostico solo per la gara d’andata: finirà 0-0. Per il ritorno – ride scherzosamente Lucchetti – vi consiglio di chiamare Galeazzi o Lombardo. Non sono doppi ex ma so che sono bravi entrambi con le previsioni».