Mantova-Cosenza è una partita speciale per Alessandro Micai
Alessandro Micai è mantovano doc e tifoso del Mantova, ma è soprattutto simbolo e vicecapitano del Cosenza. Domenica sera, quella del “Martelli”, sarà certamente una sfida molto speciale per il numero uno dei Lupi. Il portiere dei rossoblù infatti è nato proprio a Mantova il 24 luglio del 1993.
Alessandro Micai, una carriera al Sud
Micai non ha mai giocato però con la maglia del Mantova nei professionisti. Dopo gli anni del settore giovanile con i virgiliani, si è trasferito nel 2010 al Varese, per poi passare un anno dopo al Palermo. Da qui i primi due anni tra i “grandi” con le maglie di Como prima e Sudtirol poi nel 2013/2014. Dall’anno successivo in poi però, Micai ha sempre giocato al Sud Italia: dapprima per ben 4 anni con il Bari, poi altre 3 stagioni a Salerno, prima dell’annata alla Reggina, del ritorno per qualche mese senza giocare alla Salernitana, e del passaggio al Cosenza nel gennaio del 2023.
Durante tutto questo periodo trascorso da Micai in Serie B, nel frattempo, il Mantova ha sempre arrancato nelle categoria inferiori, tornando in cadetteria in questa stagione, dopo ben 14 anni. Micai non ha nemmeno mai giocato al “Martelli” e sarà curioso che domenica sera, nel giorno della prima in casa, ci sarà un mantovano a provare ad impedire al Mantova, di festeggiare nel migliore dei modi, la prima davanti ai suoi tifosi.
Buona la prima
Massimiliano Alvini conta molto su Alessandro Micai. Il portiere infatti è una garanzia, uno dei pilastri della formazione silana che domenica scorsa contro la fortissima Cremonese ha vinto la prima battaglia. Micai si è fatto trovare pronto, parando un tiro dalla distanza del centrocampista Michele Collocolo cresciuto nel settore giovanile del Cosenza calcio.