Mbakogu è del Cosenza, tutto confermato. Il club ufficializza il colpo
«La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jerry Uche Mbakogu. L’attaccante, nato a Lagos (Nigeria) il 1° ottobre 1992, si trasferisce in rossoblù a titolo definitivo fino al 30 giugno 2021, con opzione di prolungamento del contratto». Tutte confermate, pertanto, le indiscrezioni di Cosenzachannel riguardanti l’estemporaneo arrivo del calciatore in prova, della tipologia di contratto e della firma già avvenuta prima dello sbarco al Marulla.
Mbakogu aspetta che si liberi la “9” di Petre
Il club non ha ancora comunicato il numero di maglia scelti da Jerry Mbakogu. Probabile che il calciatore aspetti la partenza di Petre verso la Romania per indossare la casacca numero 9. «I primi passi nel mondo del calcio li ha mossi nei settori giovanili di Padova e Palermo – continua la nota ufficiale di Via degli Stadi -. Esordisce in B con la maglia dei biancoscudati prima di trasferirsi alla Juve Stabia. Rimane in gialloblù per tre stagioni, che si rivelano particolarmente proficue. Nella stagione 2010/2011, infatti, centra il double con la vittoria della Coppa Italia Lega Pro e la promozione in Serie B». In panchina c’era il suo mentore Piero Braglia che ha a lungo spinto affinché arrivasse all’ombra della Sila».
Le ultime stagioni
«E’ però a Carpi che il nuovo attaccante rossoblù ottiene la definitiva consacrazione – chiude la nota -. E’ in Emilia Romagna che Mbakogu ha contribuito allo storico salto di categoria nella massima serie con ben 15 reti e 7 assist in 30 presenze. Dopo una stagione da titolare in Serie A va a giocare nella Prem’er-Liga russa con la maglia del Kryl’ja Sovetov Samara. Seguono il ritorno a Carpi, una nuova esperienza con il Padova e il trasferimento al club croato dell’Osijek nella passata stagione». Adesso Occhiuzzi aspetta giocate e gol, quelli che sono mancati nel girone di andata al Cosenza. Lui è carico come una molla, tanto da aver sentito ds e tecnico dopo il blitz di Chiavari.