Sezioni
07/10/2024 ore 11.30
Cosenza Calcio

Non solo Cosenza, al Marulla guasto al Var come pochi giorni fa a San Siro

Tante partite caratterizzate da ritardi o da stop per causa di problemi alla video assistenza. Ieri l'ultimo precedente all'inizio del secondo tempo del match perso col Sudtirol
di Alessandro Storino

Il ritardo di mezz’ora con il quale è iniziato il secondo tempo di Cosenza-Sudtirol a causa di un problema tecnico al Var ieri ha un ha un precedente recentissimo. In Inter-Stella Rossa di Champions League di martedì scorso, 1 ottobre, al minuto 80, l’arbitro della gara, il tedesco Zwayer, ha richiamato le panchine per comunicare che aveva perso il collegamento con il Var e non era possibile riparare l’ausilio tecnologico. Dopo un consulto con entrambe le squadre, sia Inter che Stella Rossa hanno deciso di giocare gli ultimi minuti della gara senza Var, considerando anche che il risultato era già sul 3-0 e l’Inter si stava apprestando a battere anche un calcio di rigore, poi trasformato da Taremi per il definitivo 4-0.

Problemi al Var, non solo Cosenza: tanti precedenti in questa stagione

Quest’anno i casi di malfunzionamento del VAR sono stati diversi e non solo in occasione del ko dei Lupi contro il Sudtirol. In Genoa-Roma in Serie A, lo scorso 15 settembre, la partita si è fermato per più di 6 minuti per convalidare il gol dell’ucraino Dovbyk, in dubbio fuorigioco. Anche in quel caso fu un guasto a causare il ritardo. Ancora più emblematico il caso di Salernitana-Pisa. Sempre il15 settembre scorso le due squadre avrebbero dovuto giocare all’Arechi alle ore 15,00 in campionato, ma un problema a ripristinare il collegamento con la sala Var di Lissone ha fatto slittare l’inizio dell’incontro alle 17,30.

In Genoa-Juventus, una settimana fa, un altro episodio legato alla sala Var. Un’esplosione prima del calcio d’inizio a “Marassi” e le fiamme che sono divampate dopo un guasto alle batterie del gruppo di continuità site nella sala che comunica con il Var di Lissone. Anche in quel caso la gara è stata a rischio ma poi si è giocata regolarmente.