Sezioni
06/01/2025 ore 08.54
Cosenza Calcio

Pino Chianello, amico mio

Il ricordo commosso dell’imprenditore paolano scomparso di recente scritto dall’ex presidente del Cosenza Damiano Paletta
di Redazione

di Damiano Paletta*

“Si può essere amici per sempre”, questa meravigliosa canzone dei Pooh l’ho ascoltata qualche ora prima che mi arrivasse la telefonata di Viviana che mi annunciava la scomparsa del papà. Il mio amico Pino Chianello non c’era più. Con Pino abbiamo trascorso insieme gli ultimi vent’anni, diversi ma uniti da sentimenti veri. Abbiamo lavorato insieme.

Abbiamo creato e gestito il Cosenza “vincente” ed assaporato l’affetto dei tifosi che in queste ore stanno inviando messaggi da brividi. Un’esperienza che certamente ci ha gratificato e ci ha uniti ancor di più. Nonostante l’impegno lavorativo per la sua azienda creata dal nulla nel 1982 e portata ai vertici del settore interessato, trovava sempre il tempo per portare avanti i suoi programmi nello sport giovanile cercando attraverso questo di poter recuperare e far crescere numerosi giovani della sua comunità. Era bello collaborare con lui: non ti stancavi mai. Quello che Pino ha fatto per la sua gente è stato ricordato in queste ore. Ma chi dirige o ha diretto questa comunità cosa ha fatto per ricambiare il suo impegno nel campo sportivo ed in quello sociale? Pino è stato e rimarrà un esempio e per me “Amico per sempre”. Che la terra ti sia lieve.

*Damiano Paletta, ex presidente Cosenza 1914