Sezioni
09/07/2024 ore 09.00
Cosenza Calcio

Riccardo Ciervo, chi è il nuovo acquisto del Cosenza per la stagione 2024-2025

I Lupi accoglie il talentuoso attaccante esterno, pronto a dimostrare il suo valore con Massimiliano Alvini. Ecco la sua carriera e le sue caratteristiche
di Redazione

Riccardo Ciervo è uno dei primi acquisti del Cosenza Calcio per la stagione 2024-2025. La coppia formata da Ursino e Delvecchio, rispettivamente direttore generale e direttore sportivo del Cosenza, ha messo a segno questo colpo importante. Nell’ultima stagione, Ciervo ha indossato la maglia del Sudtirol, impressionando al “Marulla” di Cosenza durante la gara d’andata, terminata in pareggio.

Classe 2002 e proveniente dalla scuola calcio della Roma, Riccardo Ciervo si distingue come uno dei più promettenti attaccanti esterni del campionato italiano. Arrivato in neroverde nel corso del calciomercato invernale del 2022, Ciervo ha mostrato subito il suo talento.

Chi è Riccardo Ciervo

Riccardo Ciervo è un attaccante laterale, un esterno vecchio stile con ottime capacità tecniche e una notevole fisicità (1,90 m di altezza). Destreggiandosi con il piede destro naturale, preferisce giocare a sinistra, eccellendo nel superare gli avversari e nel raggiungere il cross dopo lunghe discese sulla fascia. Non manca di accentrarsi per tentare il tiro.

Leggi anche ⬇️

Nato a Latina il 1° aprile 2002, da Armando (operaio) e Sabrina (insegnante), Ciervo è il secondogenito di tre fratelli. Inizia a giocare a calcio nella Polisportiva Borgo Carso a soli 7 anni, proseguendo fino all’Under 14. Qui, viene notato da Bruno Conti, che lo porta a Trigoria nel 2016.

Alla Roma, Ciervo scala rapidamente le gerarchie grazie a prestazioni convincenti. In Under 17, si distingue nella finale Scudetto contro il Napoli, segnando in semifinale. Nonostante la sconfitta contro l’Inter, Ciervo inizia a farsi notare a livello nazionale, spingendo la Roma a blindarlo con un contratto fino al 2024.

La carriera di Riccardo Ciervo

Paulo Fonseca nota Ciervo e lo include nella prima squadra durante la stagione 2020/21. Il giovane attaccante entra spesso nella lista dei convocati per le partite di Europa League, debuttando ufficialmente il 26 novembre 2020 in Cluj-Roma. La prima panchina in Serie A arriva il 6 febbraio 2021, nella sfida contro la Juventus di Cristiano Ronaldo.

Nell’estate 2021, la Roma cede Ciervo in prestito alla Sampdoria, permettendogli di fare il suo esordio in Serie A il 23 settembre 2021 contro il Napoli. In Coppa Italia, fornisce un assist decisivo per il gol di Verre contro il Torino, dimostrando il suo valore. Durante la stagione, gioca 10 partite di campionato, realizzando un assist per Manolo Gabbiadini.

Nel gennaio 2022, Ciervo passa al Sassuolo, dove trova molta concorrenza in attacco. Nonostante ciò, riesce a mettersi in mostra e continua a crescere come giocatore. Il Cosenza lo acquisisce in prestito, puntando sul suo talento per la stagione 2024-2025.