Sezioni
06/06/2022 ore 11.24
Cosenza Calcio

Serie B, il Cosenza non è solo. Tante le squadre ancora senza tecnico

Il Cosenza è in compagnia di tante squadre che non hanno ancora sciolto le riserve sulla loro guida tecnica. Nove invece i tecnici confermati, tre i nuovi.
di Alessandro Storino

Il Cosenza non è l’unica squadra della prossima Serie B che non ha ancora sciolto le riserve su chi sarà il prossimo allenatore della squadra. L’incertezza su quella che potrà essere la guida tecnica nel prossimo campionato, imperversa su diverse altre squadre. Vediamo la situazione della prossima Serie B, ricordando che l’ultima casella vuota sarà occupata da una tra Padova e Palermo, finaliste dei play-off di Serie C. Ieri il primo atto in Veneto con la vittoria dei rosanero in trasferta per 1-0. Ritorno al “La Favorita” domenica prossima.

Le conferme

Sono 9 le squadre che hanno confermato il loro allenatore anche per l’anno prossimo. Si tratta del Benevento con Caserta, del Cittadella con Gorini, del Como con Gattuso, del Frosinone con Grosso, della Spal con Venturato e della Ternana con Lucarelli. Poi ancora, delle retrocesse dalla A, il Genoa ha confermato Blessin. Così come le due neopromosse Bari e Modena che hanno dato fiducia ai tecnici che le hanno riportate in B. Rispettivamente Mignani e Tesser.

I nuovi

Sono 3 invece le compagini che hanno già scelto il loro nuovo allenatore: il Parma lo ha già annunciato, visto che è stato ufficializzato l’arrivo di Fabio Pecchia, fresco dalla promozione alla guida della Cremonese. A lui è affidato il compito di riportare i ducali in Serie A. Oltre ai gialloblù, anche Brescia e Venezia cambiano in panchina. Manca solo l’annuncio ufficiale per il ritorno di Clotet alla guida delle rondinelle e per l’approdo di Javorcic in Laguna, dopo lo splendido campionato di C vinto con il Sudtirol.

Le indecise

Il Cosenza, lo dicevamo prima, è in numerosa compagnia visti i dubbi sul proseguimento o meno del rapporto con Bisoli. Anche l’Ascoli ed il Perugia sono alla ricerca di un nuovo tecnico dopo che i loro attuali allenatori hanno scelto la Seria A: Sottil andrà ad Udine, mentre Alvini a Cremona. In virtù dell’addio di Javorcic, detto sopra, anche il Sudtirol neopromosso si sta guardando intorno alla ricerca di una guida tecnica. Così come il Cagliari che, dopo la retrocessione, non ha ancora sciolto le riserve su chi sarà il nuovo allenatore. Ancora dubbie le situazioni infine per Pisa e Reggina. Entrambe le squadre, per situazioni diametralmente opposte, non sanno ancora se D’Angelo e Stellone, saranno ancora i loro allenatori per l’anno prossimo.