Serie B, X=Brescia? Quasi subito col Cosenza, ma questa volta...
Scherzi del calendario. Quella X estratta ieri sera rievoca per il Cosenza ricordi di quasi trent’anni fa. Allora, estate 1994, erano i rossoblù la X sul calendario di Serie B. La squadra allenata all’epoca da Zaccheroni, fu inizialmente esclusa dalla Covisoc. Poi gli avvocati, nonostante i ricorsi di Ravenna e Modena, riuscirono a far riammettere il Cosenza alla Serie B. A gennaio arrivò la penalizzazione di 9 punti. Ma ciò non impedì ai lupi di raggiungere una bellissima salvezza.
Brescia o Reggina
Ieri sera la X sul calendario rappresentava la Reggina o il Brescia. Al momento la bilancia penderebbe verso la riammissione delle rondinelle. Ma ci sono ancora almeno altri tre gradi di giudizio che gli amaranto potranno giocarsi per essere presenti al prossimo campionato di Serie B (il Consiglio di Garanzia del Coni per il quale è già stato presentato ricorso che verrà discusso tra il 20 ed il 21 luglio, e poi eventualmente il Tar ed il Consiglio di Stato).
Al “Rigamonti” senza tifosi
C’è una curiosità che riguarda indirettamente anche il Cosenza. Semmai la X dovesse essere il Brescia, i lombardi si ritroveranno a dover ospitare i lupi già il prossimo 2 settembre per la 4^ giornata di campionato. Questa volta però al “Rigamonti” non ci saranno tifosi. Sarebbe quella infatti la 2^ ed ultima partita nella quale il Brescia dovrà scontare la pena inflitta dal Giudice Sportivo (2 gare a porte chiuse) dopo gli scontri dei play-out proprio contro il Cosenza.