Sezioni
05/08/2023 ore 12.05
Cosenza Calcio

Ventidue anni dopo una squadra di A torna al "Marulla" contro il Cosenza

L'ultima squadra a giocare al "San Vito - Marulla" contro il Cosenza prima del Sassuolo, è stato il Venezia nel 2001: fu un pareggio per 1-1.
di Alessandro Storino

Sono passati 22 anni dall’ultima volta che una squadra di Serie A ha giocato sul terreno del “San Vito – Marulla” contro il Cosenza. Succederà di nuovo il 13 agosto, quando il Sassuolo sarà di scena da queste parti per il 2° turno preliminare di Coppa Italia. Quella sera di agosto del 2001 invece, fu il Venezia l’avversario dei rossoblù.

Pareggio di punizione

Era il 12 agosto precisamente. I lupi allenati da Gigi De Rosa erano all’esordio stagionale. All’epoca il 1° turno di Coppa Italia era un girone composto da 4 squadre. Ogni squadra giocava 3 partite. Quella che otteneva più punti si qualificava al turno successivo. Oltre Cosenza e Venezia, nel girone anche Ascoli e Como. Furono proprio i lariani ad ottenere la qualificazione grazie ai 7 punti conquistati. I lupi di punti ne fecero solo due. Il primo proprio all’esordio contro il Venezia di Cesare Prandelli, neopromosso in A. Nell’allora solo “San Vito”, davanti a poco più di 5.000 spettatori, il Cosenza passò in vantaggio grazie a Strada al 50′. I lagunari riuscirono a pareggiare a 5 minuti dalla fine con Di Napoli. Entrambi le rete furono segnate direttamente su calcio di punizione. A fine anno salvezza per il Cosenza e retrocessione dalla A alla B per il Venezia.

Il tabellino di Cosenza-Venezia 1-1 del 12 agosto 2001

Cosenza: Micillo; Parisi, Di Sole, Paschetta, Modesto; Edusei, Moscardi; Imbriani (68′ Apa), Strada (’88 Morante), Lentini; Tatti (71′ Mendil). A disposizione: Falcioni, Guzzo, Nocerino, Briano. Allenatore: De Rosa.
Venezia: Rossi; Conteh, Viali, Pavan, Cvitanovic; Bressan, Rukavina (56′ Di Napoli), Marasco, Vannucchi (24′ De Franceschi); Valtolina (86′ Sotgia), Bazzani. A disposizione: Brivio, Maldonado, Maggiolini, Bellè. Allenatore: Prandelli.
Arbitro: Gabriele.
Marcatori: 50′ Strada, 85′ Di Napoli.