Sezioni
09/05/2022 ore 11.53
Dilettanti

Brutium Cosenza, dopo tre anni è di nuovo Promozione

La squadra della curva nord dei tifosi del Cosenza è tornata in Promozione dopo tre anni dominando il campionato di Prima Categoria.
di Alessandro Storino

La Brutium Cosenza ce l’ha fatta. La squadra degli ultras della curva nord del Cosenza infatti, dopo tre stagioni in Prima Categoria, è riuscita a centrare di nuovo la Promozione e tornare in quella categoria persa nei play-out del 2019 contro l’Amantea. C’è da dire che le successive due stagioni sono state bloccate dal Covid e non hanno avuto modo di concludersi e che quindi, di fatto, quello vinto ieri, è stato il primo campionato di Prima Categoria concluso dai rossoblù.

Un campionato dominato da imbattuti

Quello della Brutium è stato un campionato dominato dall’inizio alla fine. La squadra guidata magistralmente da Franco Germano è stata in testa al Girone B di Prima Categoria praticamente da subito. E ieri, grazie al 2-1 ottenuto contro il Pino Donato Taverna è arrivata anche la matematica a sancire la vittoria del girone. La rosa è stata costruita dal DG Catanzaro con il solo obiettivo di vincere. Tanti i nomi noti del calcio dilettantistico calabrese protagonisti quest’anno in maglia rossoblù. Giusto per nominare qualcuno nella rosa della Brutium c’erano i portieri Gardi, Marino e l’eterno Viola (di lui abbiamo parlato la settimana scorsa), i difensori Okoroji e Scarlato, i centrocampisti Cosentini, Tenuta e Attanasio, le punte Carbone, Buongiorno e Brillante. La Brutium, quando alla fine mancano 3 giornate, ha ottenuto 63 punti, frutto di 19 vittorie e 6 pareggi. Nemmeno una sconfitta in tutto il campionato. Sessantuno sono i gol fatti e solo 13 quelli subiti.