PraiaTortora, inizio col botto. Scalea ko nel derby (2-0)
Il PraiaTortora battezza il ritorno allo stadio Mario Tedesco (tirato a nuovo) con una pregevole vittoria sui cugini dello Scalea nel derby del Tirreno Cosentino valevole per il 1° turno di Coppa Italia riservata alle compagini di Eccellenza e Promozione. 2-0 il punteggio finale al termine di 90 e combattutissimi minuti.
La partita inizia alle ore 18:15 per via dell’inaugurazione dell’impianto sportivo alla presenza dei vertici comunali e della LND Calabria con in testa il presidente Saverio Mirarchi nonché dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria di Lo Guzzo (presidente emerito dell’Sgs Figc-lnd Calabria) e aver ricordato Marco Calderaro.
Pronti via e il PraiaTortora (nella foto) costruisce la prima occasione da gol al 5′ con Petrone ma la palla termina di poco fuori. Al 7′ ci prova ancora “la pulce” Petrone che però sulla sua strada trova l’opposizione del portiere Loccisano. Al 9′ imbucata perfetta di Petrone per Alessandro De Rose, il cui colpo di testa termina debolmente tra le braccia del portiere biancostellato. Lo Scalea si riversa nella metà campo avversaria al 35′ con Martínez che però viene ipnotizzato dall’ottimo Marino e sul finire della prima frazione sugli sviluppi di due corner che non creano nessun pericolo al portiere biancazzurro. Prima del riposo, da segnale un gol annullato ai padroni di casa per fuorigioco.
Nella ripresa dopo solo 6 minuti c’è il gol del PraiaTortora con una splendida inzuccata di Riccardi su traversone di Alessandro De Rose. Al minuto 11 viene allontanato Gentile, tecnico di casa, per proteste. Al 17′ st viene annullato un gol anche allo Scalea. Poco dopo la mezz’ora rosso a Corigliano. Ospiti in dieci. Al 43′ Petrone, al termine di un’ azione convulsa in area fa partire un bel sinistro in diagonale sul secondo palo per il definitivo 2-0.
Finisce qui una bella partita in un Mario Tedesco gremito in ogni ordine di posto. Da segnale l’ottima prova dei due nuovi centrali del PraiaTortora: De Filippo e De Rose Pietro. Esperienza al servizio della squadra indiscutibile al pari dell’indiscusso estremo difensore Marino. Bene anche i giovani Gabriele e Riccardi. In palla anche Enrico Stamato entrato grintosissimo nella seconda frazione di gioco. Ma sostanzialmente buona la prova di tutto il PraiaTortora. Al contrario, in casa Scalea c’è da lavorare. Adesso mercoledì altro derby per i biancostellati che attendono al “Longobucco” l’arrivo del Belvedere dell’ex Mandarano. Il PraiaTortora invece riposerà e domenica prossima andrà a far visita al Belvedere. (Francesco Tundis)
TABELLINO
PraiaTortora: Marino, Gabriele, Oliva, Mandarano, De Filippo, De Rose P., Matellicani (dal 25′ st Enr. Stamato), Riccardi, (dal 39′ st Campagna) De Rose Al., (dal 28′ st Sarro) Petrone, Morrone. (dal 33 st Piscitelli). A disposizione: Cerbelli, Caruso, Strumbo, Fortunato, Ant. Stamato. Allenatore: Gentile.
Scalea: Loccisano (dal 9′ st Pinto), Mauro, (dal 28 st’ Diallo) Piazzolla, Castellano, Chemi, Scigliano, Corigliano, Caruso, Legato, Martinez, Martena. (dal 20′ pt Capomaggio). A disp: Benanti, Possidente, Meta, La Torre. Allenatore: Gregorace.
Arbitro: Ramunno. Sez. Paola
Assistenti: Vommaro e di Santo sez. Paola
Marcatori: al 6′ st Riccardi, al 43′ st Petrone