Sezioni
29/01/2021 ore 17.20
Coronavirus

Cala ancora l'indice Rt in Italia. In Calabria è 0,82: ecco i nuovi dati

Cala ancora l'indice Rt in Italia (0,84), ma l'epidemia rimane in una fase delicata. In Calabria contagiosità sotto il valore 1. Ecco i dati.
di Antonio Alizzi

Scende ancora l’indice Rt in Italia. Nel nuovo monitoraggio dell’epidemia da coronavirus, la Cabina di Regia attesta che la contagiosità in Italia è allo 0,84. Numeri quindi in calo rispetto alla scorsa settimana, dove c’erano ancora zone critiche che facevano pensare a un peggioramento del quadro epidemico.

L’indice Rt nelle regioni italiane

Il monito della Cabina di Regia

«L’epidemia resta in una fase delicata ed un nuovo rapido aumento nel numero di casi nelle prossime settimane è possibile, qualora non venissero mantenute rigorosamente misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale» evidenzia la Cabina di Regia.

«L’incidenza è ancora lontana da livelli che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi e tracciamento dei loro contatti. Il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità quando il valore a livello nazionale ha superato i 50 casi per 100.000 in sette giorni e una criticità di tenuta dei servizi con incidenze elevate. Nella settimana di monitoraggiorimane è stata molto alta l’incidenza nella Provincia di Bolzano (582,75 per 100.000 dal18 al 24 gennaio)» si legge nel report settimanale.

«Scende il numero di Regioni e Province che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e aree mediche sopra la soglia critica (8 contro 12 la settimana precedente). Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale si colloca sotto la soglia critica (28%). Complessivamente, il numero di persone ricoverate in terapia intensiva è in diminuzione da 2.487 (19 gennaio) a 2.372 (26 gennaio); il numero di persone ricoverate in aree mediche è ugualmente in diminuzione, passando da 22.699 (19 gennaio) a 21.355  (26 gennaio)».