Covid: 29 casi a San Martino di Finita, 25 a San Giovanni in Fiore e 23 a Cosenza
Si fa sempre più difficile gestire l’emergenza epidemiologica in provincia di Cosenza. Il Dipartimento di Prevenzione Igiene e Salute Pubblica dell’Asp di Cosenza sta compiendo uno sforzo notevole sul territorio, cercando di effettuare screening accurati in ogni comune con tamponi a tutta la popolazione in modalità drive-in. Sono “attenzionati” ovviamente quei comuni in cui si sono registrati tantissimi contagi da coronavirus che hanno fatto schizzare la curva epidemica. La situazione, dunque, non è assolutamente delle migliori.
Record di contagi in provincia di Cosenza
In provincia di Cosenza oggi si segnalano 199 casi, mai così tanti da marzo ad oggi. Un dato che deve far riflettere sul fatto che è fondamentale rispettare le norme anti-contagio, altrimenti sarà molto difficile per la Calabria uscire dalla “zona rossa” con un aumento giornaliero dei contagi e dei ricoveri che mettono sotto pressione gli ospedali. E’ necessario uno sforzo da parte di tutta la popolazione affinché, oltre alle regole previste dal DPCM, venga usato buon senso nella vita di tutti i giorni.
Il quadro epidemiologico più complicato è nella Valle del Crati, dove il coronavirus è penetrato in profondità nel tessuto sociale. Acri, Luzzi, Rose e Bisignano sono i comuni più colpiti, ma il versante opposto non se la passa meglio. La giornata di oggi dunque fa registrare numeri pessimi che devono essere assolutamente invertiti per non mandare in crisi il nostro sistema sanitario.
Le comunicazioni inviate dall’Asp di Cosenza
Il Dipartimento di Prevenzione ha suddiviso così i contagi giornalieri:
- 108 casi distretto Valle Crati
- 77 casi distretto Cosenza-Savuto
- 9 casi distretto Ionio
- 3 casi distretto Esaro-Pollino
- 2 casi distretto Tirreno
In data odierna, inoltre, si registrano anche 2 decessi e 2 guariti. Un paziente è stato trasferito dal reparto di Rianimazione dell’AO di Cosenza al reparto di Rianimazione dell’AO “Mater Domini” di Catanzaro. «Si precisa che oggi sono stati aggiornati i ricoveri nel reparto Covid-19 del PO di Corigliano Rossano, che hanno avuto inizio il 31/10/2020» scrive l’Asp di Cosenza.
La situazione ospedaliera (e a domicilio) in provincia di Cosenza
Gli attualmente positivi in provincia di Cosenza sono 1.817, mentre le persone ricoverate sono in totale 101. Settanta pazienti si trovano nei reparti di “Malattie Infettive” dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, 16 in Rianimazione (di cui 3 intubati), 14 nel presidio ospedaliero Covid di Corigliano Rossano e un paziente è stato trasferito nel reparto di Rianimazione del “Mater Domini” di Catanzaro.
In isolamento domiciliare invece si trovano 273 sintomatici, mentre le persone senza sintomi sono 1.443, per un totale di 1.716. Il numero delle persone trasferite sale a 56, mentre il totale dei guariti è 633. Infine, sono 57 le persone decedute in provincia di Cosenza, mentre il totale dei casi di coronavirus, da marzo ad oggi, è di 2.563.
Incremento dei contagi giornalieri in provincia di Cosenza
Seguendo la suddivisione dei casi per distretto, segnaliamo che l’Asp di Cosenza oggi ha comunicato 29 casi a San Martino di Finita, 20 a Montalto Uffugo, 16 a Rende, 11 a Luzzi, 6 a Bisignano, 5 a Lattarico, Acri e San Pietro in Guarano, 4 a Torano Castello, 3 Castrolibero, 2 a Marano Principato e San Vincenzo La Costa.
Nel distretto Cosenza-Savuto, invece, risultano 25 casi a San Giovanni in Fiore, 23 a Cosenza, 16 a Spezzano della Sila, 3 a Dipignano, 2 a Cerisano e Rogliano, 1 a Zumpano, Mendicino, Mangone, Malito, Casali del Manco e Altilia.
Sullo Ionio, si registrano 5 casi a Corigliano Rossano, 1 a Cerchiara, Oriolo, Pietrapaola e Scala Coeli. Infine, nel distretto Esaro-Pollino l’incremento dei contagi interessa San Sosti (2 casi) e Laino Borgo (un caso), mentre sul Tirreno i comuni in cui si contano nuovi positivi sono Diamante (1) e Paola (1).
Nuovo decesso a Casali del Manco
In serata, Cosenza Channel ha appreso di un altro decesso che non rientra nei dati divulgati dall’Asp di Cosenza perché avvenuto intorno alle ore 20. E’ venuto a mancare infatti un uomo di 60 anni, residente a Casali del Manco. Era ricoverato da lunedì scorso nel reparto di Rianimazione. L’amministrazione comunale ha espresso il suo cordoglio alla famiglia per la prematura scomparsa.