Sezioni
20/05/2021 ore 09.27
Coronavirus

Covid e viaggi all'estero, le regole per gli italiani

Ecco le regole per gli italiani che intendono fare un viaggio all'estero nell'era del Covid. Qui tutte le informazioni utili.
di Redazione Attualità

Consultare la ‘scheda’ per il singolo Paese verso cui si desidera viaggiare e prendere contatto anche con l’ambasciata o il consolato del Paese di interesse in Italia. È questa la prima raccomandazione del ministero degli Esteri, evidenziata in tutte le sezioni rilevanti del proprio sito e del portale ViaggiareSicuri, per tutti gli italiani che hanno in programma di viaggiare all’estero entro il prossimo 30 luglio, ovvero fino a quando sarà in vigore “la disciplina generale per gli spostamenti da/per l’estero contenuta nel Dpcm 2 marzo 2021 e nell’Ordinanza 14 maggio 2021 del Ministro della Salute”.

La Farnesina ricorda inoltre che “il Dpcm continua a basarsi su cinque elenchi di Paesi per i quali sono previste differenti misure”. Rimanda quindi ad un questionario attraverso il quale fornisce all’utente, tramite una serie di domande, tutte le informazioni necessarie e l’iter da seguire per effettuare lo spostamento, ove consentito. Di seguito, le disposizioni vigenti in Italia e le misure previste per l’accesso ad alcune delle più importanti mete turistiche, europee e non.

Tra i Paesi verso cui sono consentiti gli spostamenti senza necessità di motivazione:

Fonte: AdnKronos