A Cosenza cancellazione totale di tutti i debiti accumulati: è il primo decreto di esdebitazione dell’incapiente
Grande soddisfazione per l’avvocato Ester Bernardo (nella foto in basso), responsabile dell’organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento, istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza. Ieri, infatti, l’OCC ha ottenuto il primo decreto di esdebitazione dell’incapiente, ossia la cancellazione totale di tutti i debiti accumulati dal soggetto, senza alcun esborso.

Quella prevista dalla Legge 03/2012 e successive modifiche ed integrazioni è una facoltà che, a fronte di un certosino lavoro dell’OCC, viene concessa una sola volta a quei soggetti, che si trovino in una situazione di sovraindebitamento alla quale non siano in condizioni di fare fronte, neppure in minima parte, ai debiti accumulati.
«E tutto questo – sottolinea l’avv. Bernardo – è un risultato che è da riconoscere al meticoloso lavoro compiuto dal Gestore della Crisi da Sovraindebitamento, avvocato Michele Biamonte (nella foto in basso a sinistra), e del difensore dell’istante, avvocato Antonio Mazzuca ((nella foto in basso a destra), i quali, con impegno e dedizione, sono riusciti ad ottenere una pronuncia molto significativa e gratificante» si legge in una nota.

«Tale provvedimento – continua l’avvocato Bernardo – fa seguito ad una serie di omologhe favorevoli ottenute dal nostro O.C.C. a dimostrazione, dunque, dell’ottimo operato del Colleghi Gestori della Crisi, che sono Avvocati e che, attraverso attività come quella descritta, consentono ai cittadini di uscire dalla morsa dei debiti, spendendo la loro opera in favore della collettività, non solo, nell’espletamento tipico del mandato difensivo, ma anche in tutta una seria di altre attività che giovano ai cittadini. Segno ulteriore, questo, della grande attenzione che questa consiliatura riserva alla funzione sociale dell’Avvocatura, nodo focale dell’azione svolta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza».