Sezioni
10/08/2025 ore 12.52
Cronaca

Anziano muore dopo il ricovero: la moglie presenta querela

L’atto è stato depositato ai Carabinieri di Terranova da Sibari. La donna chiede di accertare le cause del decesso e l’eventuale esistenza di responsabilità

di Matteo Lauria

Una donna di Terranova da Sibari ha presentato querela ai Carabinieri per chiedere chiarezza sulla morte del marito, 72 anni, deceduto il 4 agosto scorso all’ospedale di Castrovillari. L’esposto, depositato il 5 agosto ricostruisce le ultime settimane di vita dell’uomo. Il 3 luglio, secondo quanto riportato nella denuncia, l’uomo deceduto affetto da demenza senile, veniva ricoverato a causa di una frattura che la moglie aveva subito a seguito di una caduta. Non potendosi prendere cura del marito per qualche giorno, i familiari decidevano di affidarlo ad una struttura. Dopo qualche giorno dall’ingresso nella struttura, veniva ricoverato d’urgenza in codice rosso presso l’ospedale di Castrovillari.

Il 27 luglio la famiglia, rappresentata dall’avvocato Alfonso Loria, sarebbe stata avvisata di un improvviso peggioramento, sarebbero emersi valori alterati, in particolare un eccesso di sodio nel sangue. Il 4 agosto, sempre secondo la ricostruzione della moglie, i sanitari avrebbero prospettato la possibilità di ricorrere alla dialisi. In serata è arrivata la comunicazione del decesso.

Nell’atto, la donna chiede alla Procura di acquisire le cartelle cliniche e di accertare se ci siano state negligenze o omissioni. L’ipotesi di reato indicata è omicidio colposo. L’inchiesta, affidata alla magistratura di Castrovillari, è nella fase iniziale: al momento non risultano indagati. Sulla salma è già stato eseguito l’esame autoptico; per i risultati definitivi occorrerà attendere circa sessanta giorni.