Sezioni
05/06/2022 ore 11.08
Cronaca

Bisignano, due incendi nella notte. Il sindaco: «Sono dolosi, il colpevole pagherà!» - FOTO E VIDEO

I roghi sono esplosi in contrada Rottani e nei pressi del Centro Com
di Francesco Roberto Spina

Sfruttando l’oscurità delle tenebre, nella notte tra venerdì e sabato a Bisignano qualcuno ha pensato di dare il via alla stagione degli incendi boschivi. Lo ha fatto appiccando due roghi in Contrada Rottani e nei pressi del Centro Com.
Il sindaco Francesco Fucile oggi si recherà nella locale caserma dei Carabinieri, ma già ieri mattina ha denunciato l’accaduto dai suoi profili social in una video diretta in cui ha stigmatizzato l’accaduto. «Gli incendi appiccati sono di chiara matrice dolosa – ha tuonato il primo cittadino Bisignano -. Sporgerò denuncia contro ignoti, questi atti non possono essere più tollerati perché commessi da gente vigliacca e che non ha rispetto per i propri concittadini. Ma soprattutto sono persone che non amano Bisignano e dunque non meritano nulla».
Il sindaco ha spiegato che fino alle prime luci dell’alba sono stati impegnati mezzi e uomini dei Viglili del Fuoco e di Calabria Verde. «Li ringrazio di vero cuore – ha chiuso il suo intervento -. Oltre a loro è stato impiegato un Canadair per spegnere le fiamme. Ai proprietari delle terre dico di rispettare l’ordinanza del 22 aprile: pulite le aree di vostra competenza, solo così renderemo difficile la vita a questi malintenzionati. Ad ogni modo li perseguiremo tutti, non la faranno franca». È intervenuto anche l’assessore Chiaravalle: «Il sottoscritto, come delegato all’agricoltura e alla forestazione, da più giorni sto sollecitando i proprietari di tanti fondi alla pulizia del terreno».