Blitz a Spezzano Sila, scoperto falso dentista: la Finanza sequestra lo studio
I finanzieri hanno sorpreso l’uomo mentre esercitava l’attività odontoiatrica in un locale privo delle misure di sicurezza previste per gli studi medici
Un falso dentista è stato scoperto e denunciato dalla Guardia di Finanza di Cosenza, che ha sequestrato il locale, le attrezzature mediche e 1.500 euro in contanti, frutto di una prestazione abusiva.
L’operazione è stata condotta dalla Tenenza di San Giovanni in Fiore nell’ambito di un servizio di controllo economico del territorio. I finanzieri hanno sorpreso l’uomo – mai iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri – mentre esercitava l’attività odontoiatrica in un locale privo delle misure di sicurezza previste per gli studi medici.
Il blitz è scattato subito dopo una prestazione eseguita su una paziente, che aveva appena pagato 1.500 euro. All’interno dello studio sono stati rinvenuti strumenti professionali perfettamente operativi, apparecchiature, protesi dentarie e altro materiale sanitario. Alla richiesta dei militari, il presunto dentista non ha potuto esibire alcun titolo abilitativo o autorizzazione sanitaria.
Constatata l’attività abusiva, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro del locale, delle attrezzature e del denaro incassato, interrompendo immediatamente l’attività.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, proseguono per accertare eventuali responsabilità e verificare l’esistenza di altri pazienti coinvolti. La Guardia di Finanza ricorda che, per il principio di presunzione di innocenza, l’indagato sarà ritenuto colpevole solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.
L’operazione rientra nel dispositivo di controllo a tutela dei cittadini e dei professionisti che operano nel rispetto della legge, contrastando fenomeni che alterano la concorrenza e mettono a rischio la salute pubblica.