Sezioni
02/08/2025 ore 13.57
Cronaca

«Il carcere di Cosenza è sovraffollato, venite a visitarlo con noi»: l’invito della Camera Penale bruzia ai parlamentari calabresi

In una lettera molto dura, il consiglio direttivo con a capo il presidente Le Pera scrive ai rappresentanti regionali a Roma per invitarli in una visita il prossimo 22 agosto nella casa circondariale: «C’è il 20% di persone in più rispetto alla capienza massima»

di Redazione

Il problema del sovraffollamento delle carceri continua a tenere banco in tutta Italia e, ovviamente, anche in Calabria. Nel carcere di Cosenza, secondo i dati del Ministero della Giustizia, «il sovraffollamento ha superato la soglia del 20% dei posti regolamentari». A denunciarlo sono i membri del consiglio direttivo della Camera Penale “Fausto Gullo”. Un dato forte, troppo forte, che non può essere ignorato. Proprio per questo, si legge nella nota, «abbiamo chiesto e ottenuto di accedere alla struttura carceraria di Cosenza venerdì 22 agosto alle ore 9.30 nell’ambito dell’iniziativa dell’Osservatorio Carcere dell’UCPI»

La Corte dei Conti fotografa il sovraffollamento nelle carceri calabresi: Locri 127 detenuti ma la capienza è di 86

L’invito della Camera Penale per la visita al carcere di Cosenza, però, è esteso ai Parlamentari calabresi eletti. «In un istituto carcerario su tre in Italia – scrive la “Fausto Gullo” – i detenuti sono stipati in uno spazio calpestabile, per ciascuno, inferiore a 3 metri quadrati». Condizioni che la Corte europea dei diritti umani definisce «inumane e degradanti». Da qui, l’invito esteso ai parlamentari. Tutti, nessuno escluso.

«Venite a misurare il grado di civiltà del Paese che rappresentate»

Un invito senza mezzi termini quello della Camera Penale. «Visto che, in quanto rappresentanti istituzionali, vi è concesso l’accesso incondizionato nelle carceri, auspichiamo la vostra presenza il prossimo 22 di agosto». E ancora: «Insieme a noi ci saranno i Garanti dei detenuti, regionale e provinciale, il Sindaco di Cosenza, il Presidente del COA, il responsabile dell’osservatorio Carcere e il delegato di Giunta dell’Unione». 

La Camera Penale di Cosenza, insomma, chiama i parlamentari calabresi a visitare il carcere della città bruzia per verificare in quali condizioni vivono i detenuti. «Soprattutto in estate, visto che sulle finestre sbarrate di alcune celle continuano a essere installati pannelli in plexiglass. Questo rende intollerabile la temperatura, impedisce l’areazione e rende insalubri i locali». Infine, una dura chiusura. «Venite per verificare e misurare, personalmente, il grado di civiltà del Paese che rappresentate»