Castrolibero, sgominata la banda dei furti nelle attività commerciali
I Carabinieri hanno sgominato una banda che nelle scorse settimane aveva generato paura e preoccupazione a Castrolibero, comune dell’area urbana di Cosenza alle porte del capoluogo. In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare personale nei confronti di un 31enne di del posto, di un 31enne di Cosenza e di 44enne di Castrolibero. Nello specifico, nei confronti dei primi due è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari e nei confronti dell’altro, dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, con obbligo di permanenza domiciliare dalle ore 21 alle seguenti ore 7.
La comunicazione dell’Arma è stata fatta nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile), al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
L’ultimo episodio, che aveva innescato perfino la reazione del sindaco Orlandino Greco, risaliva al 10 gennaio scorso quando il primo cittadino parlo pubblicamente di «atti di tracotante violenza che condanno fermamente e che, a nome della comunità che amministro, rispedisco ai mittenti». In particolare, la sortita mediatica aveva seguito l’intimidazione ad un centro diagnostico ma che veniva, temporalmente parlando, a margine di una serie di furti in alcune attività, una in particolare a Largo degli Aquiloni.
Fatto sta che i militari della Stazione Carabinieri di Castrolibero sono intervenuti in occasione di due tentati furti aggravati rispettivamente in danno di un supermercato e di un esercizio commerciale di vendita di dolciumi e prodotti da forno ed, inoltre, di un furto aggravato in danno di un negozio di ottica, tutti commessi con l’ausilio del buio nottoruno.
Condotte le indagini di rito, sono emersi elementi utili per identificare gli autori, riferiti alla Procura della Repubblica di Cosenza che, ravvisati i gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari, ha richiesto al GIP presso il locale Tribunale l’applicazione di idonea misura cautelare. Come detto, il 31enne di Castrolibero è ritenuto responsabile dei tre fatti delittuosi, il 44enne di Castrolibero del tentato furto aggravato in danno dell’esercizio commerciale di vendita di dolciumi e prodotti da forno e del furto aggravato in danno del negozio di ottica ed, il 31enne di Cosenza, di quest’ultimo fatto delittuoso.
«Ringrazio l’attività del maresciallo Carabinieri Alessandro Lato e degli organi inquirenti – ha commentato il sindaco Orlandino Greco apprendendo la notizia -. L’azione di prevenzione e controllo del territorio è eccellente e come si evince da questa operazione dà i risultati sperati, anche in tempi contenuti. L’amministrazione comunale lavora al fianco delle forze dell’ordine e, nel caso specifico, si riserva ogni azione nei confronti di chi ha macchiato il buon nome della città».