Ciclone Harry sulla Calabria: scatta l’allerta rossa. I sindaci chiudono le scuole in provincia di Cosenza | LIVE
Temporali violenti, raffiche di tempesta e mareggiate: rischio elevato soprattutto sullo Ionio. Caduta massi a Cassano allo Ionio: gli aggiornamenti
La Calabria si prepara a fronteggiare una nuova e intensa fase di maltempo legata all’arrivo del ciclone denominato Harry. Nelle ultime ore la Protezione Civile Calabria ha diramato un bollettino di criticità meteo-idro con scenari di allarme, evidenziando un quadro particolarmente severo soprattutto lungo i settori ionici e meridionali della regione.
Secondo quanto riportato nel documento ufficiale, è previsto il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati molto elevati. I fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica e possibili grandinate. Attesi inoltre venti di burrasca dai quadranti orientali, con un’ulteriore intensificazione fino a burrasca forte e raffiche di tempesta, oltre a forti mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Alla luce di tali previsioni, è stato disposto lo stato di allerta rossa sulle zone 4-8 e 7, che interessano l’intero territorio del Reggino e gran parte della costa ionica calabrese. Allerta arancione nelle restanti aree ioniche 5-6 e sul versante tirrenico tra Lametino e Vibonese, mentre sull’alto Tirreno cosentino il livello di criticità è giallo.
Il live blog seguirà in tempo reale l’evoluzione della situazione meteo, gli aggiornamenti ufficiali e le eventuali ripercussioni sul territorio. Intanto i sindaci calabresi chiudono le scuole per la giornata di domani.