Sezioni
03/11/2020 ore 21.32
Cronaca

Coprifuoco in Italia alle 22 e lockdown locali e regionali: il nuovo DPCM

Ecco la bozza del nuovo DPCM che andrà in vigore da giovedì mattina. Coprifuoco in Italia, lockdown locali e regionali: l'elenco completo.
di Antonio Alizzi
Italian Prime Minister Giuseppe Conte holds a press conference to present the guidelines for the 2020 Italian budget. (Photo by Jacopo Landi/NurPhoto via Getty Images)

Circola in rete la bozza del nuovo DPCM che dovrebbe andare in vigore da giovedì a mezzanotte fino al 3 dicembre 2020. Le nuove misure restrittive prevedono un coprifuoco nazionale alle ore 22, DAD al 100% per le scuole superiori di secondo grado e lockdown locali e regionali, che saranno stabiliti dal ministero della Salute, d’intesa con i presidente di regione.

Inoltre, la bozza del nuovo Dpcm prevede che a bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale sia consentito «un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento»; ciò con esclusione, però, del «trasporto scolastico dedicato». Infine, sia la pubblica amministrazione sia il privato dovranno applicare lo smart-working ai massimi livelli.

Le misure contenute nella bozza del nuovo DPCM