Sezioni
28/01/2022 ore 20.25
Cronaca

Corigliano-Rossano, la denuncia della consigliera Olivo: «Su via Mazzei pedoni a rischio»

L'esponente dell'Udc chiede di prevedere dissuasori di velocità e marciapiedi lungo la strada che porta all'Istituto d'istruzione Majorana: «All’uscita da scuola è il caos»
di Redazione

«Via Nestore Mazzei, prevedere dossi artificiali, dissuasori di velocità e la realizzazione di marciapiedi in prossimità dell’Istituto d’istruzione superiore Ettore Majorana e della sede del Distretto Jonio Sud dell’Asl. Ogni volta, all’uscita da scuola, è il caos. È a rischio l’incolumità dei pedoni». È quanto denuncia il consigliere comunale di Corigliano-Rossano e provinciale Udc Adele Olivo facendosi portavoce del forte disagio avvertito dagli automobilisti e dalla comunità scolastica sul tratto di strada di competenza comunale.

«Macchine parcheggiate a bordo strada e che occupano la carreggiata, strisce pedonali che, in assenza di passatoie, terminano negli uliveti, una pensilina per gli autobus malridotta e senza una funzione. Per scongiurare sinistri e tamponamenti bisogna procedere a passo d’uomo», aggiunge.

«Lasciando stare le condizioni del manto stradale che costringono gli automobilisti ad effettuare lo slalom tra voragini e buche, quel tratto di strada – sottolinea Olivo, esortando tutte le istituzioni competenti ad intervenire con soluzioni urgenti – richiede la messa in sicurezza perché oltre ad essere vicino allo svincolo si trova a ridosso di una curva e all’uscita dalla traversa che conduce alla parte bassa del cimitero » .