Sezioni
30/10/2020 ore 15.23
Cronaca

Coronavirus, scuola chiusa a Paterno «per psicosi di contagio»

Il sindaco di Paterno Calabro ha deciso di chiudere la scuola fino al prossimo 8 novembre. Nel plesso, però, non sono emersi casi Covid-19.
di Antonio Alizzi

Il sindaco di Paterno Calabro, Lucia Papaianni ha chiuso la scuola fino al prossimo 8 novembre. L’ordinanza, firmata questa mattina, andrà in vigore da domani. Nell’ordinanza sindacale si evince che «i numeri dei contagi positivi che riguardano la scuola di Piano Lago (LEGGI QUI) degli ultimi giorni, ha determinato nella popolazione studentesca e cittadina una forma di psicosi di contagio seppur la scuola di Paterno Calabro non presenta alcun caso positivo e non vi è imputabile alcuna promiscuità con i contagiati posti precedentemente in isolamento domiciliare precauzionale ed oggi in quarantena». Il Comune di Paterno Calabro, alla data di ieri, conta 6 casi di Covid-19, di cui uno collegato al tribunale di Cosenza.

Il sindaco Papaianni inoltre ha ricordato che «i genitori coscienziosi hanno tutti rispettato unitamente ai propri piccoli, le regole e le disposizioni impartite, tanto da poter contenere i contagi al solo nucleo familiare» ed inoltre che «è necessario anteporre la salute psico-fisica dei nostri bambini e bambine che vengono affidate a degli insegnanti che li tutelano, facendo vivere a tutti loro un ambiente sereno che non crei falsi allarmismi e pregiudizi, oltre che il dilagare di pensieri che possono turbare la vita quotidiana e quindi la crescita sociale e morale dei nostri piccoli e delle nostre piccole».

A Paterno dunque l’ordinanza servirà «per meri e soli fini di tutela psico-fisica della popolazione scolastica mirata a prevenire una situazione di disagio e paura che potrebbe determinare risvolti negativi sulla crescita dei piu’ piccoli, che invece deve essere preservata e rispettata oltre che, è necessario e preminente un’educazione alla devozione dell’altro».