Sezioni
04/02/2022 ore 13.46
Cronaca

Cosenza, 40 milioni per il centro storico. Approvati gli interventi del CIS

Il Ministero della Cultura ha approvato il quadro delle opere programmate nell'ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Cosenza Centro Storico”. Si tratta di ingenti fondi destinati alla progettazione e realizzazione degli 11 interventi di cui è titolare Palazzo dei Bruzi. Altri 50 milioni destinati a Provincia, Segretariato del Mic e Unical
di Redazione

Il Ministero della Cultura ha approvato il quadro delle opere programmate nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Cosenza Centro Storico”, un investimento di 40 milioni di euro destinato alla progettazione e realizzazione degli 11 interventi di cui è titolare il Comune di Cosenza. Gli altri 50 milioni di euro, dei famosi 90 destinati alla parte vecchia della città, sarà ad appannaggio di Provincia, Segretariato del Mic e Unical. Lo hanno annunciato il sindaco Franz Caruso e Francesco Alimena, capogruppo del PD in Consiglio comunale e delegato del primo cittadino di Cosenza per il CIS, il Contratto di Quartiere S.Lucia, l’Agenda Urbana ed il coordinamento operativo del PNRR.

Cis “Cosenza Centro Storico”, soddisfatti Caruso e Alimena

«Questo importante risultato – hanno sottolineato Franz Caruso e Francesco Alimena – è stato reso possibile dal fatto che, sin dal primo momento dell’insediamento, la nuova Amministrazione comunale, insieme all’equipe tecnica di supporto, si è adoperata con grande attenzione alla definizione delle schede di intervento che sono state apprezzate e approvate dal Ministero. Questo consentirà di avviare da subito – hanno affermato, inoltre – l’iter procedimentale per arrivare in tempi rapidi all’apertura dei cantieri. Comincia finalmente a prendere corpo, dunque, il progetto grazie al quale il centro storico diventerà un grande cantiere-evento e non più sinonimo di disattenzione e perifericità. Attraverso gli interventi previsti non c’è dubbio che Cosenza Vecchia è destinata a diventare un polo strategico attrattivo per i flussi turistici, ma soprattutto un pezzo funzionale della riorganizzazione del nuovo sistema urbano».

Gli interventi previsti

Il Sindaco e il Consigliere comunale delegato per il CIS hanno poi ricordato gli 11 interventi previsti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo “Cosenza Centro Storico”: