Sezioni
25/06/2023 ore 22.27
Cronaca

Cosenza, addio allo storico titolare della "Boutique dei fiori"

Ivo Forte si è spento all'età di settantasette anni, un totem di via Panebianco che per quasi mezzo secolo è stato riferimento cardinale dell'intera città
di Marco Cribari

«Si è spento serenamente». La formula impiegata sul manifesto funebre è quella dell’evento purtroppo atteso e non improvviso. L’avverbio segna la differenza e dà una certezza: che nel momento fatidico, Ivo Forte era pronto all’Assoluto.

All’età di 77 anni è morto lo storico proprietario della “Boutique dei fiori” di via Panebianco, autentico riferimento cardinale della città. Il negozio lo aveva aperto lui nel lontano 1975, quasi cinquant’anni durante i quali di lì sono passati tanti giovani – molti sbandati, diversi extracomunitari – che grazie al lavoro hanno poi trovato un posto nel mondo. I dipendenti di ieri e quelli di oggi lo chiamavano «Il principale».  Due generazioni in debito con lui.

È stato amico e socio di Franco Pino, ma a differenza di quest’ultimo non si è mai lasciato coinvolgere in attività criminose, neanche negli anni ruggenti della sua gioventù. «Non ha mai fatto parte di gruppi, era per il lavoro lecito» dirà di lui in seguito Umile Arturi. Un pensiero che, trent’anni dopo, suona come il migliore degli epitaffi.

In tanti lo ricordano per la sua generosità. Una frase fatta che nel suo caso rifugge il banale, un po’ come la natura rifugge il vuoto. Lo dimostrano i tanti messaggi di ringraziamento che, in queste ore, fanno capolino sui social network. Un omaggio alla memoria che non muore. Grande amante degli animali, in particolare dei cani, lascia tanti amici che dopodomani, martedì 27 giugno alle 10.30, si raduneranno nella chiesa di Sant’Aniello per tributargli l’ultimo e commosso saluto. Per lui vale uno strappo una regola: sia fiori che opere di bene.